Nel pacco anche dei campioni omaggio
Nuovo test (pubblicitario) di Amazon

Apri il pacchetto e, insieme alla merce che hai scelto e ordinato, ti ritrovi anche una serie di altri prodotti, naturalmente gratis. È la nuova iniziativa targata Amazon che ha iniziato a spedire sample (versione di prova, ndr) di prodotti a costo zero a chi fa acquisti sulla piattaforma.

La selezione dei campioni omaggio è affidata all’intelligenza artificiale che analizza i gusti degli utenti in base alle scelte di acquisto fatte in precedenza e alla miriade di dati riguardo a preferenze ed interessi che ognuno di noi consegna ogni giorno alla rete, più o memo consapevolmente.

A parlare per primo dell’iniziativa, per ora si tratterebbe di un test su determinati profili Amazon, il portale americano Axios , ma poi la notizia è rimbalzata in tutto il mondo. Coinvolti non solo gli iscritti al servizio Prime che da solo ha oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo che spendono, secondo le ricerche di Consumer intelligence research partners, più degli clienti non Prime: 1.300 dollari all’anno rispetto a 1.000 dollari. Il programma, battezzato come «Amazon Product Sampling», potrebbe presto prendere piede ed espandersi in tutti i Paesi, Italia compresa dove l’azienda è presente oltre che con un ufficio corporate, con 11 depositi di distribuzione, 3 centri logistici e due centri di smistamento tra cui quello inaugurato a novembre a Casirate.

Generi alimentari, prodotti per animali, trucchi e prodotti di bellezza e per la cura della persona, gli omaggi spediti ai clienti. «Amazon ti aiuta a scoprire prodotti che potresti amare spedendoti campioni omaggio da brand nuovi o già consolidati» recita il messaggio sul portale. «È come leggere i consigli di Amazon - l’invito - ma nella realtà, così da poterli provare, annusare, sentire e assaggiare. Non c’è obbligo di acquisto o recensione e ci si può dissociare da questo servizio in qualsiasi momento». Una forma diversa di pubblicità, abituale per i negozi tradizionali, mai sperimentata finora nel mondo dell’e-commerce.

L’obiettivo è duplice: fidelizzare il cliente spingendolo a a fare ulteriori acquisti e offrire ai brand che vendono su Amazon un altro canale pubblicitario oltre alle classiche inserzioni e ai video che già da tempo reclamizzano i prodotti presenti del grande magazzino virtuale. Un business, quello pubblicitario, non da poco per la società di Jeff Bezos che, secondo le ultime stime si avvia a toccare quest’anno il traguardo dei 10 miliardi di ricavi.

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