Orobie, riparte il «Girarifugi»: 29 tappe
per scoprire il bello delle nostre montagne

La Regione ripropone il «concorso» a premi: a ogni tappa un timbro e a settembre gadget e prodotti d’alpe. Ventinove le adesioni in Bergamasca. L’assessore regionale: Sertori: punto di riferimento e soccorso per gli escursionisti.

Regione Lombardia rilancia il turismo di montagna per questa estate. Lo fa attraverso il concorso «Girarifugi e alpeggi 2021». Si tratta un’iniziativa supportata da una forte campagna di comunicazione nata con la collaborazione degli operatori e dell’Istituzione per valorizzarne l’ospitalità. In provincia di Bergamo ci sono 28 rifugi e un alpeggio rifugio, l’Alpe Azzaredo nel Comune di Mezzoldo: 225 sono quelli a livello regionale. Partecipare al concorso «Girarifugi e alpeggi» è semplice. Basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e negli alpeggi, facendosi apporre a ogni «tappa» un timbro fedeltà. I timbri contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondono ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture. A completamento della tessera, dal 1° settembre sarà possibile inviarla sul sito rifugi.lombardia.it e scegliere il premio. L’iniziativa premia i camminatori più fedeli con buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe e gadget «Df Sport Specialist». La tessera sarà disponibile dal 15 giugno, in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa, nei punti di informazione turistica (Apt), nei negozi «Df Sport Specialist» e in ultimo anche sul sito ufficiale dei rifugi di Lombardia in versione digitale.

«È tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna l’iniziativa del “Girarifugi e alpeggi”, promossa da Assorifugi Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia - spiega Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni -. Famiglie, escursionisti e amanti dell’alta quota potranno partecipare al concorso scoprendo, in una modalità divertente, la bellezza delle montagne di Lombardia e l’autenticità dei suoi rifugi. Presidi fondamentali, capaci di offrire opportunità, accoglienza, indimenticabili panorami, ma anche pronto soccorso alle persone in difficoltà». «Regione Lombardia e il mio assessorato – spiega ancora Sertori - stanno investendo molto nei rifugi. Sono stati avviati due bandi per i rifugi : uno per i rifugi del parco dello Stelvio di 500 mila euro e il secondo per tutti i rifugi della Lombardia con una dotazione finanziaria di 5.107.00 euro. Si vuole raggiungere l’obiettivo di aumentarne la qualità dei servizi per i frequentatori e riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che garantiscono l’apertura di queste strutture nonostante le difficoltà degli approvvigionamenti e le temperature rigide».

«Abbiamo messo in campo tutti gli ingredienti per fare un’ottima ricetta che valorizzi al meglio i nostri rifugi e le montagne di Lombardia», conclude l’assessore. L’iniziativa coinvolge strutture nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio, e a supporto del concorso è disponibile la mappa «Girarifugi e alpeggi» con una grafica rinnovata, contenente tutte le informazioni e i contatti per raggiungere i rifugi e gli alpeggi della Lombardia. Un utile strumento per pianificare le proprie escursioni estive, un invito a esplorare nuovi sentieri e rifugi. Anche sul sito ufficiale si possono trovare le strutture e moltissime proposte di itinerari dalla semplice passeggiata all’ escursioni più impegnative, senza dimenticare gli eventi organizzati dai rifugi».

Queste le strutture sulle Orobie che aderiscono all’iniziativa del Girarifugi di Regione Lombardia: l’Alpe Azzaredo, nel Comune di Mezzoldo (azienda agricola Mussetti Alessandro), sarà aperto dal 20 giugno all’8 settembre, con ristoro occasionale in malga. L’accesso è dalla strada per il passo San Marco, al tornante in località Fraccia, seguire il sentiero per il bivacco Zamboni, a piedi sono circa 40 minuti. Si tratta dell’unico alpeggio che aderisce all’iniziativa della Regione, dove, quindi è possibile avere il timbro per i concorso. Questi, invece, i rifugi: Albani, Alpe Corte Bassa, Balicco, Barbellino, Baroni al Brunone, Benigni, Campel, Capanna 2000, Cespedosio, Coca, Curò, Fratelli Calvi, Fratelli Longo, Gherardi, Grassi, Gruppo alpinistico Cimon della Bagozza, Laghi Gemelli,Magnolini, Monte Poieto, Olmo Rino, Parafulmine, Passo San Marco 2000, Pian de la Palù, Resegone Tagliaferri, Terre Rosse, Valle del Drago e Vivione.

Sul sito www.rifugi.lombardia.it è possibile consultare l’elenco dei rifiugi di tutte le province lombarde. L’iniziativa del Girarifugi e Alpeggi e del concorso «Girarifugi e Alpeggi c’è più gusto a salire»” è di Assorifugi Lombardia con la collaborazione di Regione Lombardia ed Ersaf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA