Orto botanico, piazzetta e polveriera rimesse a nuovo: biodiversità ed eventi

COLLE APERTO. Investimento di 550mila euro, risolte numerose difficoltà durante il cantiere. Marchesi: «Area pedonalizzata, via le auto». Rinaldi: «Spazi per mostre e intrattenimento». Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola domenica 4 giugno.

Un’antica polveriera restituita alla fruibilità pubblica con contenuti «botanici» e una piazzetta che, diventata negli anni parcheggio, viene «depavimentata» per trasformarsi in un piccolo prato che racconterà la biodiversità. Sono le due grandi novità dell’orto botanico di Colle Aperto, che nel 2022 ha compiuto 50 anni. Per festeggiarlo il Comune di Bergamo aveva avviato una serie di lavori che, per vicissitudini legate al cantiere, si sono conclusi solo in questi giorni.

Area pedonalizzata

Tra le difficoltà con cui si sono scontrati i tecnici, una voragine nel «tetto» dell’antica polveriera, «un torresino deposito della polvere», spiega Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto botanico che riempirà di contenuti la struttura rimessa a nuovo. Per riparare il tetto sono state utilizzate le pietre della piazzetta che si sviluppa davanti alla polveriera. «È stata l’occasione per depavimentare l’area, lasciando solo un passaggio pedonale – spiega l’assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi -. L’area è stata pedonalizzata e può essere utilizzata anche la sera per piccoli eventi o anche soltanto per sostare».

Investiti 550mila euro

Il Comune ha investito 550mila euro sull’intervento. I lavori sono stati eseguiti anche all’interno della polveriera, con il rifacimento della pavimentazione e una nuova illuminazione che rende la polveriera uno spazio multifunzionale adatto per mostre e intrattenimento: «Per noi è un’importante opportunità per farla tornare a vivere, anche con concerti», spiega il direttore Rinaldi.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di domenica 4 giugno 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA