Patenti, ancora bloccati gli esami di guida
Ma i fogli rosa prorogati fino al 30 aprile

Stop alle prove pratiche fino al 3 dicembre: proseguono i test per la teoria. Grazie al provvedimento del Ministero i documenti in scadenza alla Motorizzazione resteranno validi altri 5 mesi.

Le patenti, i fogli rosa e tutti gli atti amministrativi scaduti o in scadenza durante l’emergenza coronavirus sono stati prorogati fino al 30 aprile 2021. L’ok è arrivato mercoledì dalla Camera che, dopo il Senato, ha approvato il Decreto Legge Covid, con l’emendamento sostenuto dal ministero delle Infrastrutture e trasporti (Mit) e tutta la maggioranza. Una buona notizia anche per la Motorizzazione di Bergamo e le autoscuole della Bergamasca (già da tempo gravate da un grosso arretrato di esami), che dal 13 novembre sono alle prese con le prove pratiche di guida completamente bloccate. Una sospensione che inizialmente era prevista fino al 21 novembre ma che, proprio nei giorni scorsi, era stata rinviata al prossimo 3 dicembre.

«La proroga dei fogli rosa – commenta il direttore della Motorizzazione Giancarlo Casarini – è positiva: ci permette di diluire le scadenze nei mesi successivi e di organizzare meglio il lavoro, nell’ottica di iniziare a ridurre l’arretrato. Certo si è accumulato un certo carico di lavoro e nei prossimi mesi bisognerà capire, sempre in base allo stato epidemiologico, se riusciremo ad avvalerci anche della collaborazione di personale esterno». Nel frattempo a gennaio sarà abilitato un nuovo esaminatore che andrà ad aggiungersi agli altri tre ingegneri che svolgono funzioni di tecnici ed esaminatori e un funzionario distaccato dall’Ufficio trasporti a impianti fissi Milano.

Tornando, invece, alla proroga dei fogli rosa, è stata ben accolta anche dai rappresentanti provinciali dell’associazione di categoria Unasca. «È sicuramente una notizia positiva – commentano Antonio Fallarino e Massimo Flaccadori, rispettivamente segretario e vicesegretario provinciali Unasca –, anche perché noi eravamo ripartiti a giugno con gli esami e c’erano pratiche che scadevano proprio in questo periodo. È un provvedimento che serve per evitare che si creino problemi su tutte le zone rosse ma ovviamente successivamente servirà una soluzione strutturale». Ora tutte le autoscuole e la Motorizzazione sono in attesa di poter ricominciare con gli esami pratici. «Non abbiamo la certezza che riprendano gli esami il 3 dicembre – precisa il direttore della Motorizzazione –, ma speriamo di riuscirci perché negli ultimi mesi stavamo lavorando bene». Nel frattempo è stato potenziato il numero degli esami teorici, con il personale impegnato anche in orario straordinario. «Da settembre a fine novembre – precisa Casarini – ne abbiamo fatti circa 6.500, di cui 2.600 nel mese di novembre. Però, a fronte di ciò, rileviamo un aumento delle iscrizioni: verso la metà di settembre eravamo sugli 8 mila fogli rosa e ora, nonostante l’aumento degli esami teorici, siamo rimasti costanti. Vuol dire che ci sono più pratiche, presumibilmente di clienti che si sono iscritti dopo il lockdown».

In ogni caso, Motorizzazione e autoscuole continuano a collaborare, lavorando con il massimo impegno. «Unasca nazionale è intervenuta con il Ministero per la proroga dei fogli rosa – precisa il segretario provinciale di Unasca – e qui a Bergamo c’è stata una bella collaborazione tra Unasca, la Motorizzazione e la Direzione generale territoriale: infatti nel mese di novembre abbiamo effettuato molti più esami teorici dei mesi precedenti. È stata una collaborazione positiva che ha portato i suoi frutti. Ora andiamo avanti con questo percorso di collaborazione per cercare di creare meno disagi possibili alle autoscuole e ai clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA