Pellegrinaggio col vescovo a Parigi e Bruxelles, iscrizioni aperte

L’APPUNTAMENTO. È tempo di iscrizioni al Pellegrinaggio diocesano presieduto dal vescovo Francesco Beschi tra le cattedrali e i santuari più antichi di Belgio e Francia, che si terrà tra l’8 e il 15 luglio con la Ovet.

Il pellegrinaggio porterà da Bergamo a Strasburgo, nel cuore dell’Alsazia, dove si visiteranno la cattedrale gotica di Notre Dame e l’antico quartiere Petite France. Il viaggio farà poi tappa nel Granducato del Lussemburgo. Nel secondo giorno si andrà ad Acquisgrana, regno di una famosa pace stipulata nel 1748, ma anche sede di un imponente duomo patrimonio dell’Unesco e del santuario della Vergine dei Poveri di Banneux dove vi furono otto apparizioni. La terza giornata si aprirà con la visita di Bruxelles per apprezzare Grand Place e la cattedrale dei santi Michele e Gudula con la monumentale vetrata del Giudizio universale. Quindi il quartiere popolare di Les Marolles, la residenza Reale e il Foyer catholique con un possibile incontro con le istituzioni europee. Il quarto giorno tappa a Marcinelle, dove morirono 136 minatori italiani. Poi visita alla cattedrale di Notre Dame di Reims. Il quinto giorno: Parigi, raggiunta la sera precedente, con la visita mattutina di Notre Dame, la Madeleine, il quartiere di Montmartre con un momento di adorazione alla basilica del Sacre Coeur. Nella fascia pomeridiana sarà la volta della visita al santuario della Medaglia Miracolosa di Rue de Bac, luogo dove nel 1830 la novizia Caterina Laburè ebbe la visione della Vergine. Protagonista del sesto giorno sarà la cattedrale gotica di Notre Dame in Chartres con le sue splendide vetrate e il labirinto. Seguirà il rientro a Parigi per la continuazione delle visite con la guida. Il settimo giorno da Parigi si raggiungerà Vezelay per visitare la chiesa abbaziale di Sainte Madeleine, la più grande chiesa cistercense del mondo. Quindi trasferimento a Lione da dove partirà la giornata conclusiva con l’escursione in mattinata al centro storico e alla cattedrale di San Giovanni; il pomeriggio al santuario dedicato alla Vergine di Fourviere nella zona collinare. Seguirà il rientro a Bergamo.

Il viaggio, che prevede una quota di partecipazione individuale di 1.450 euro, è in bus con sistemazioni in hotel e pensione completa e visite guidate. Per le iscrizioni contattare la Ovet di viale Papa Giovanni XXIII 10 a Bergamo (035/243723). Per informazioni si può chiamare il numero 035/343123 o inviare una email a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA