Piove sulla Bergamasca: nuova ondata di freddo e nel weekend anche la neve

Il meteo Finalmente è arrivata la pioggia dopo un lungo periodo di siccità che ha caratterizzato l’inverno scorso. Merito della saccatura Nord Europea che ha scalfito il blocco anticiclonico ora migrato a latitudini più settentrionali.

Nei prossimi giorni assisteremo a più riprese alla discesa di aria fredda direttamente dalla Penisola Scandinava fino al cuore del Mediterraneo. In tale contesto anche la nostra provincia verrà interessata dagli effetti delle perturbazioni di passaggio. Già mercoledì mattina 30 marzo una debole pioggia ha interessato la fascia Prealpina e marginalmente la pianura.

Finora pochi gli accumuli, proprio come da previsione: poco più di tre millimetri in montagna e trascurabili al piano. Ma sarà la giornata di venerdì il cuore delle precipitazioni più intense: dovrebbe piovere tutto il giorno e con buoni accumuli, nell’ordine di almeno cinquanta millimetri medi.

Ancora incerta la previsione per sabato e domenica: sicuramente andremo incontro ad un sensibile calo termico che, se abbinato alle precipitazioni attese per sabato mattina (media probabilità), potremmo rivedere la neve a quote medio basse (800-1.000 metri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA