Ricerca, il Presidente Mattarella premia il professor Garattini

IL RICONOSCIMENTO. Al fondatore dell’Istituto Mario Negri il prestigioso «Premio Presidente della Repubblica». Conferito nel 2021, la consegna era stata rinviata per la pandemia.

La ricerca, e dunque la scienza. Ma anche l’impegno sociale, la capacità divulgativa. Silvio Garattini, farmacologo bergamasco, fondatore dell’Istituto Mario Negri, è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del Premio Presidente della Repubblica: lo ha ritirato mercoledì 11 ottobre al Quirinale dalle mani di Sergio Mattarella. Un riconoscimento che valorizza il suo «ruolo assai importante nell’indirizzare, attraverso le sue attività, molta della ricerca biomedica applicata alla salute», oltre all’«impegno sociale svolto a livelli diversi», qualità che «ne fanno un esempio e un punto di riferimento nel Paese».

«Sono molto onorato»

Era il 2021 quando quel premio gli venne assegnato, ma complice le fasi alterne dell’emergenza pandemica solo mercoledì 11 ottobre – all’interno della cerimonia del 2023 – è stato possibile consegnarglielo. «Ne sono molto onorato», sorride Garattini poco prima di entrare al Quirinale. «Questo premio – sottolinea il professore – lo voglio condividere con tutti i miei collaboratori e con tutti coloro che lavorano al Mario Negri, con grande passione e dedizione. È un premio che racchiude tutti gli oltre sessant’anni di storia dell’Istituto».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 12 ottobre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA