Rischio temporali, allerta arancione in Lombardia

METEO. Attesi rovesci a partire dalla serata del 20 luglio, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio temporali e un’allerta gialla rischio idrogeologico. Situazione in evoluzione, il Centro Funzionale lombardo rivaluterà nella mattinata di venerdì i nuovi scenari previsionali per la seconda parte della giornata.

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio temporali e un’allerta gialla rischio idrogeologico. Nel corso della serata di giovedì 20 luglio si attende la probabile attivazione di rovesci e temporali su Prealpi Centro-Occidentali e parte della Pianura Centro-Settentrionale, con estensione dei fenomeni verso Est nella notte di venerdì 21. È quanto si legge nel bollettino emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia alle 13,20 di giovedì 20 luglio (qui il documento completo in formato pdf). I fenomeni temporaleschi potranno essere localmente di forte intensità con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento.

Per la giornata di venerdì 21, si legge nel bollettino, sono attese condizioni di maggiore instabilità, con rovesci e temporali sparsi a più riprese su pianura, Alpi e Prealpi. Fin dalle prime ore del mattino si attendono precipitazioni sparse su Prealpi e Pianura che, localmente, potranno essere anche abbondanti. Dalla tarda mattinata probabile ripresa dell’attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità.

«Si segnala che, tuttavia, rimane ad oggi una forte incertezza sulla tempistica di accadimento dei suddetti fenomeni e sulla loro più probabile collocazione», si legge nella nota del Centro Funzionale che «rivaluterà nella mattinata di domani 21/07 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata».

Zone Omogenee IM-04, IM-05, IM-06, IM-08, IM-09, IM-10, IM-11: dalle ore 18.00 del 20/07 attivazione codice giallo per rischio temporali, con passaggio a codice arancione dalle ore 00.00 del 21/07.

© RIPRODUZIONE RISERVATA