Ritardi e cancellazioni, è la Milano-Pioltello-Bergamo la linea nera per i pendolari

I dati regionali Troppi ritardi e soppressioni di treni nel mese di marzo. I viaggiatori avranno diritto allo sconto del 30% sul mensile di giugno.

Bocciato senza appello il servizio sulla linea Milano-Pioltello-Bergamo e invece promosse tutte le altre linee che toccano le stazioni della nostra provincia. È questo il sintetico responso dei dati del bonus relativo al servizio con i treni regionali erogato nello scorso mese di marzo. Con il bonus i pendolari della linea Milano-Pioltello-Bergamo potranno così acquistare il mensile di giugno con lo sconto del 30 per cento. Lo sconto sull’acquisto dell’abbonamento spetta anche a chi utilizza l’abbonamento annuale a tariffa regionale: lo sconto verrà applicato in sede di rinnovo.

Tutto il servizio regionale ferroviario, stando sempre ai dati bonus, è migliorato a marzo rispetto al mese precedente, meno che per il principale collegamento tra Bergamo e Milano Centrale

La bocciatura del servizio, per i ritardi e le soppressioni dei treni sulla linea con il maggior numero di viaggiatori della nostra provincia, è ancora più marcata se si pensa che solo tre delle 42 linee del servizio ferroviario regionale gestito da Trenord sono state bocciate per il servizio offerto a marzo. Tutto il servizio regionale ferroviario, stando sempre ai dati bonus, è migliorato a marzo rispetto al mese precedente, meno che per il principale collegamento tra Bergamo e Milano Centrale. Stazione questa fondamentale non solo per i pendolari, ma anche per le relazioni dell’alta velocità e i collegamenti a lunga percorrenza nazionali e internazionali. Il precedente bergamasco del bonus era stato nello scorso mese di gennaio con la bocciatura della linea Milano-Carnate-Bergamo. Nessun bonus alle linee di interesse bergamasco invece per il servizio del successivo mese di febbraio. Sorpresa positiva, e speriamo che duri, la tenuta del servizio sulla linea Lecco-Bergamo-Brescia. Questa è stata per diversi mesi continuativi bocciata, mentre dall’inizio di quest’anno non è mai stata soggetta a bonus. Anche la linea della Bassa, la Milano-Brescia-Verona, continua nel suo trend senza bonus da qualche mese. Questa linea insieme alle due relazioni Bergamo-Milano via Pioltello e via Carnate, viene utilizzata da oltre il 70% del pendolarismo ferroviario bergamasco.

Fino al prossimo 11 giugno, tranne che nei giorni festivi, sono previste modifiche alla circolazione dei treni della linea S 5 Treviglio-Passante di Milano-Varese

Ancora diversi i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana attivi sulle linee orobiche. Fino al prossimo 11 giugno, tranne che nei giorni festivi, sono previste modifiche alla circolazione dei treni della linea S 5 Treviglio-Passante di Milano-Varese. È questa la linea, insieme alla Brescia-Iseo-Edolo, più virtuosa del servizio regionale pur avendo parametri di comparazione molto più severi rispetto alle altre. Le modifiche alla circolazione sono dovute a lavori di manutenzione straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana, nella tratta tra Pioltello e Cassano d’Adda. Sono interessati 5 treni per cui viene posticipato l’arrivo a Treviglio. Altri lavori di manutenzione straordinaria di Rfi sulla linea della Bassa Milano-Brescia-Verona, nella notte tra il 27 e il 28 maggio con servizio di bus sostitutivi tra Brescia e Verona.

Fino al 28 maggio proseguono poi i lavori nella stazione di Bergamo che interessano i treni delle linee Bergamo-Milano via Pioltello e via Carnate e il servizio comprensoriale Treviglio-Bergamo con le fermate intermedie di Stezzano, Levate, Verdello, Arcene e Treviglio Ovest. Nei giorni indicati nelle comunicazioni di Trenord sono previsti bus sostitutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA