Servizio civile, si cercano giovani volontari: 5 posti disponibili con Galdus

L’iniziativa. L’ente di formazione, insieme alla Rete Servizio Civile, propone progetti a Bergamo e provincia. Ecco come aderire.

Per i giovani tra i 18 e 28 anni, l’ente di formazione Galdus, insieme alla Rete Servizio Civile (reteserviziocivile.it) di cui è capofila, offre la possibilità di svolgere il servizio civile universale a Bergamo e provincia.

In particolare a Bergamo e Brembate si cercano tre volontari (due in città e uno a Brembate) per il progetto «B3 – Need4Neet» presso gli sportelli lavoro di Mestieri Lombardia, in un progetto di potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai «Neet» (Young people Neither in Employment or in Education or Training), per promuovere un rapporto di fiducia con i giovani che miri a farli diventare soggetti attivi nel progettare la propria vita e trovare un posto di lavoro. Anche a Treviglio si cercano due volontari per lo stesso progetto di orientamento e avvicinamento al territorio per i «Neet».

Nella provincia di Brescia sono disponibili 6 posti, 4 a Brescia città e 2 a Bagnolo Mella, con progetti legati al supporto allo studio e all’orientamento al lavoro presso IAL Lombardia, Educo, Enac CFP Canossa.

I progetti prevedono una durata di 25 ore alla settimana per 12 mesi e nell’ultimo periodo, i giovani volontari avranno l’opportunità di essere accompagnati al mercato del lavoro proprio grazie alle attività di tutoraggio e certificazione delle competenze offerte dai centri per il lavoro che fanno parte della rete di servizio civile di Galdus. È possibile presentare domanda di partecipazione entro il 10 febbraio alle ore 14.00. Per informazioni [email protected], o telefono 375 6458278.

© RIPRODUZIONE RISERVATA