Settimana europea della mobilità 2022, il programma del Comune di Bergamo

Il calendario. Dal 16 al 24 settembre numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile.

Con l’arrivo di settembre anche quest’anno torna la «Settimana europea della mobilità» che vede anche quest’anno l’adesione del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di Atb e dell’Università di Bergamo in collaborazione con l’assessorato alla mobilità del Comune di Bergamo, vedrà la nostra città dal 16 al 24 settembre prossimi al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile.

«Quest’anno – spiega l’Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni - la campagna della Settimana Europea della Mobilità mette al centro le “Connessioni migliori”. Bergamo è una delle 9 città italiane che intende raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030: questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile. Queste scelte portano benefici all’ambiente e alla qualità della vita nonché alla salute dei cittadini che scelgono la mobilità attiva».

Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede manifestazioni di ogni genere, dall’inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.

Dal 16 al 17 Settembre – Venerdì e Sabato – dalle ore 9:00 a fine servizio
• Iniziativa due giornate gratuite di Trasporto Pubblico Locale.
L’iniziativa di sensibilizzazione prevede il trasporto gratuito sugli autobus di tutta la rete nei giorni di Venerdì 16 e Sabato 17 Settembre dalle ore 09:00 fino a fine servizio ed è finalizzata a ribadire la centralità del trasporto pubblico inteso come servizio fondamentale a disposizione dei cittadini e indispensabile per la valorizzazione e il sostegno dei territori meno accessibili della nostra Provincia.
A cura dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo con il sostegno di Provincia e Comune di Bergamo, oltre che delle aziende del Trasporto Pubblico Locale bergamasco.

Dal 17 al 18 Settembre –Sabato e Domenica
• Manifestazione Millegradini

Dal 17 al 18 Settembre –Sabato e Domenica
• Festival della SOStenibilità 2022

19 Settembre – Lunedì
* (luogo e orario da definire)
• Bike to school quartiere Monterosso.
Dopo le prime esperienze dei mesi di Ottobre 2021 e Marzo 2022, torna la proposta “A scuola in bici” con FIAB Pedalopolis, i comitati genitori e l’Associazione Vivere Longuelo. Nel quartiere di Monterosso si va a scuola insieme in bicicletta accompagnati dai volontari.
Piccole ruote per dire che “in bici si può”, sempre. Per info www.andiamoinbici.it.
A cura dell’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo.

20 Settembre – Martedì – dalle ore 11:00 alle ore 12:30 c/o Sala Cutuli Palazzo Frizzoni
• Conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto “Ti premiamo per andare in bici-PinBike”.
Il Comune di Bergamo, con il coinvolgimento della società affidataria del servizio e del Distretto Urbano del Commercio (DUC), presenta pubblicamente il nuovo progetto “PinBike”, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, legato all’introduzione di un gioco innovativo, capace di stimolare una sana competizione tra cittadini, che prevede di assegnare incentivi mensili legati all’utilizzo di modalità di trasporto sostenibile (bicicletta) nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro.
L’iniziativa di gaming è finalizzata a ridurre l’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute dei cittadini, favorendo altresì gli spostamenti intermodali casa-Velostazione di Piazzale Marconi con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della struttura recentemente inaugurata.
Nell’ambito dei meccanismi premiali è previsto il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine (incentivi erogati sotto forma di voucher utilizzabili all’interno del circuito degli esercenti locali).
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) e della società PinBike (Dott. Nico Capogna).

20 settembre – Martedì – dalle ore 16:30 c/o Aula Bertocchi - Università degli Studi di Bergamo sede Caniana
• “La ciclabilità urbana: il campus diffuso” - Moderatore: Prof. Gabriele Torri.
L’incontro è l’occasione per evidenziare gli esiti dei questionari sulla mobilità somministrati a studenti e dipendenti dell‘Università di Bergamo durante i mesi pandemici. L’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo evidenzia l’impegno dell’Amministrazione Comunale per una mobilità sostenibile.
È altresì previsto un approfondimento sulle tematiche relative all’Urbanismo Tattico per la mobilità urbana come occasione per rivedere anche le abitudini di mobilità e le scelte di vita.
A cura dell’Università degli Studi di Bergamo con la partecipazione dell’Arch. Stefano Zenoni (Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo) e del Dott. Gabriele Sangalli (Urban planner e Placemaker).

20 settembre – Martedì – dalle ore 18:00
Biciclettata tra le sedi dell’Università degli Studi di Bergamo (attraverso la nuova sede della Guardia di Finanza per raggiungere il CUS Bergamo Tennis Loreto)

21 settembre – Mercoledì – dalle ore 17:30 c/o Aula Magna - Università degli Studi di Bergamo sede Dalmine
• “Raggiungere il campus di Dalmine in modo sostenibile” - Moderatore: Prof.ssa Maria Rosa Ronzoni.
L’incontro è l’occasione per evidenziare gli esiti dei questionari sulla mobilità somministrati a studenti e dipendenti dell‘Università di Bergamo durante i mesi pandemici.
La società ATB presenta pubblicamente il progetto della nuova linea di Electric Bus Rapid Transit (E-BRT) finalizzata a consentire la connessione dei comuni di Bergamo e Dalmine.
L’Assessorato all’Urbanistica, Viabilità e Mobilità del Comune di Dalmine evidenzia l’impegno dell’Amministrazione Comunale per una mobilità sostenibile.
A cura dell’Università di Bergamo con la partecipazione dell’Ing. Liliana Donato (Direttore Generale ATB) e dell’Ing. Dario Carnevali (Assessore all’Urbanistica, Viabilità e Mobilità del Comune di Dalmine).

22 settembre – Giovedì – dalle ore 17:30 c/o - Università degli Studi di Bergamo sede Pignolo (Sant’Agostino)
• “La mobilità ciclabile extraurbana nella provincia di Bergamo” - Moderatore: Prof.ssa Federica Burini.
L’incontro è l’occasione per evidenziare le caratteristiche del progetto di “Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia”, per indagare le potenzialità dello shift modale sulla ciclabilità nell’ambito del territorio sud-ovest della Provincia di Bergamo, nonché per dare evidenza delle trasformazioni in atto nel Trasporto Pubblico Interurbano.
A cura dell’Università di Bergamo con la partecipazione dell’Arch. Christian Novak (progettista della Ciclovia della Cultura), del Prof. Renato Redondi (Università di Bergamo) e dell’Ing. Emilio Grassi (Agenzia di Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo).

23 settembre – Venerdì – dalle ore 11:00 alle ore 13:00 c/o Sala Cutuli Palazzo Frizzoni
• Conferenza stampa “Verso una mobilità interconnessa e sostenibile: recenti realizzazione comunali in materia di ciclabilità”.
L’evento si pone l’obiettivo di costituire un momento di sintesi delle ultime recenti realizzazioni comunali in materia di ciclabilità: il nuovo BiciPlan, la rete dei totem informativi ciclabili, la nuova segnaletica ciclabile, l’implementazione della nuova funzionalità Google Maps “in bicicletta”, nonché i recenti aggiornamenti apportati al sito comunale “Bergamoinbicicletta”.
L’incontro vedrà il coinvolgimento degli estensori del nuovo “Piano Comunale Strategico della Mobilità Ciclistica – BiciPlan”, al fine di dettagliarne la visione, gli obiettivi, i benefici della ciclabilità nel territorio, i criteri di pianificazione, la rappresentazione delle direttrici primarie, oltre all’illustrazione delle linee guida per la segnaletica ciclabile.
Sulla base delle indicazioni riportate in tale Piano verrà presentato il nuovo progetto di segnaletica stradale a misura di ciclista, sviluppato dalla società ATB in collaborazione con il Comune, illustrando la cartellonistica verticale e i colori atti a evidenziare i singoli percorsi ciclabili attivati, i punti di interesse e le informazioni di percorrenza.
Al fine di permettere la visualizzazione semplice e intuitiva dei percorsi ciclabili cittadini verrà inoltre effettuato un approfondimento sulla segnaletica orizzontale e sulla rete di totem informativi, progettata e messa in opera dalla società di comunicazione 2Caffè.
A completamento del panorama delle realizzazioni ciclabili verranno presentate gli aggiornamenti apportati in questi ultimi mesi al sito comunale “Bergamoinbicicletta” oltre alla presentazione della nuova funzionalità di navigazione dei percorsi ciclabili cittadini Google Maps.
Durante l’evento verrà infine presentato il nuovo sistema di contatori led installati sui semafori pedonali di Viale Papa Giovanni che indicano in modo chiaro al pedone il tempo a disposizione per attraversare l’incrocio prima dello scattare del rosso.
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità con la partecipazione degli estensori del BiciPlan (Arch. Capitanio Remo), della società ATB (Ing. Liliana Donato) e dei progettisti e fornitori dei totem ciclabili (Dott.ssa Letizia Ferrari/Dott.ssa Elisabetta Brignoli).

23 Settembre – Venerdì
* (luogo e orario da definire)
• Bike to school quartiere Longuelo.
Dopo le prime esperienze dei mesi di Ottobre 2021 e Marzo 2022, torna la proposta “A scuola in bici” con FIAB Pedalopolis, i comitati genitori e l’Associazione Vivere Longuelo.
Nel quartiere di Longuelo si va a scuola insieme in bicicletta accompagnati dai volontari.
Piccole ruote per dire che “in bici si può”, sempre. Per info www.andiamoinbici.it.
A cura dell’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo.

23 settembre – Venerdì – dalle ore 9:30
* (luogo da definire)
• Inaugurazione delle nuove ciclostazioni del servizio di bike sharing cittadino denominato “LaBiGi”.
Crescono i numeri delle biciclette e si amplia il sistema del bike sharing “LaBiGi” con la recente attivazione di sei nuove ciclostazioni nei quartieri della città.
La mobilità sostenibile non è mai stata così accessibile.
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità con la partecipazione della società ATB (Ing. Liliana Donato) e della società NextBike (Dott. Pietro Peyron).

24 Settembre – Sabato – dalle ore 10:00 c/o percorso ciclopedonale Est-Ovest
• Inaugurazione percorso ciclopedonale Est-Ovest con adeguamento della passerella ciclabile in Via Briantea e collegamento con Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Inaugurazione del percorso ciclopedonale che si inserisce nel più vasto tracciato della “Pedemontana Alpina”.
A cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici e dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità.
Eventi promozionali durante la Settimana Europea della Mobilità
Durante la Settimana Europea della Mobilità verrà promosso l’utilizzo della Velostazione di Piazzale Marconi mediante introduzione di accessi gratuiti valevoli per due/tre mensilità per nuovi iscritti e vecchi abbonati al servizio Bicity Bergamo.
A cura dell’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo, attuali gestore dell’infrastruttura, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA