S’inaugura la quindicesima edizione del progetto «On the road»

L’iniziativa Dal 13 al 19 giugno nei panni degli agenti di Polizia Locale, a fianco di Forze dell’Ordine, Soccorritori e Istituzioni, 31 ragazzi tra i 17 e i 20 anni coinvolti in 15 Comuni della Bergamasca.

Dal 13 al 19 giugno 31 teenager tra i 17 e i 20 anni saranno i protagonisti della quindicesima edizione del progetto educativo «On The Road». Infondere nuova consapevolezza, accrescere senso civico accorciando la distanza con le Istituzioni in un percorso volto alla legalità. Questo l’obiettivo dell’iniziativa unica in Italia - nata nel 2007 in Val Seriana, dall’idea del giornalista Alessandro Invernici con l’agente di Polizia Locale Giuseppe Fuschino - promossa dall’omonima associazione di Bergamo, presieduta da Egidio Provenzi.

Dopo i due «Weekend On The Road» trascorsi insieme al Comando di Polizia locale di Bergamo, conclusasi con la speciale «Notte On The Road» a cui ha preso parte con entusiasmo il Prefetto di Bergamo Enrico Ricci, è stata inaugurata nella giornata di lunedì 13 giugno, nel palazzo della Provincia di Bergamo la quindicesima edizione del progetto. Le attività hanno preso il via già nella prima parte della giornata, con il coinvolgimento dei «Ragazzi On The Road» al fianco del Procuratore Capo Antonio Chiappani e del Procuratore aggiunto, Maria Cristina Rota.

Dopo due anni nei quali l’attività è stata limitata dalla pandemia, l’iniziativa torna a pieno ritmo ripartendo dalla Provincia non solo simbolicamente ma anche concretamente: nella settimana #ontheroad ben 5 giovani affiancheranno la Polizia Provinciale sul campo. Al varo istituzionale, in Provincia, sono intervenuti Giorgia Gandossi, Consigliera provinciale delegata alle Politiche Giovanili, Flavio Lucio Rossio, Comandante della Polizia Provinciale, Egidio Provenzi e Alessandro Invernici, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road, e i giovani protagonisti del progetto accompagnati dai Comandanti delle Polizie Locali, dai Sindaci ed i rappresentanti delle diverse amministrazioni comunali.

In particolare partecipano alla quindicesima edizione del Progetto «On The Road» i Comuni di: Arcene, Azzano San Paolo, Bonate Sotto, Brignano Gera D’Adda con l’Associazione Tutti con Teo, Dalmine, Lurano, Orio al Serio, Osio Sotto, Scanzorosciate, Seriate, Spirano, Stezzano, Treviolo, Verdello, Zogno. Nella stessa settimana i «Ragazzi On The Road» saranno attivi anche sulla provincia di Brescia nei Comuni di Desenzano del Garda, Rovato e Sirmione. Una particolare edizione, nell’anno del 15esimo del progetto, verrà successivamente organizzata e dedicata alla Val Seriana dove l’esperienza ha avuto inizio, proprio sulla strada, dall’ennesimo incidente.

I comuni coinvolti

Nel dettaglio, i 31 ragazzi affiancheranno, in situazioni reali, gli agenti di Polizia Locale del Comando di residenza. Altre attività si svolgeranno inoltre con l’Agenzia delle Dogane presso l’Aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio, i Carabinieri del Comando provinciale di Bergamo, la Guardia di Finanza nelle attività sempre presso l’aeroporto internazionale bergamasco, Sacbo, la società di gestione della stessa aerostazione, la Questura di Bergamo, il Soccorso Alpino bergamasco, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Bergamo, i volontari del Nucleo Sommozzatori di Treviglio e l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.

Leggi anche

La collaborazione con Areu

Proprio grazie alla preziosa e intensa collaborazione che da anni l’Associazione Ragazzi On The Road ha con Areu - nominata testimonial tra i giovani del Numero Unico d’Emergenza 112 - gli over 18 avranno l’opportunità di vivere una giornata nella centrale operativa di Brescia, nella Soreu Alpina di Bergamo, salire sui mezzi di soccorso e assistere agli interventi di emergenza e urgenza sulle ambulanze della Croce Rossa comitato di Bergamo, Croce Bianca Città di Bergamo e Padana Emergenza. Grazie alla disponibilità e collaborazione dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo i #ragazziontheroad potranno stazionare presso la shock room del Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino. Il progetto «On The Road», per la sua realizzazione, è sostenuto dai Comuni aderenti, con il supporto in particolare di UniAcque, Domitys Quarto Verde e Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA