Sport e solidarietà alleati, l’Accademia
torna in campo con il torneo benefico

L’EVENTO. Alloggi e mezzi di trasporto per disabili con gli ultimi fondi raccolti. Presentata la 45esima edizione della manifestazione al via il 17 maggio alla Cittadella dello Sport.

Presentato negli spazi di Via Tasso il 45esimo torneo benefico organizzato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. Il filmato trasmesso in apertura della conferenza stampa ha ripercorso il grande lavoro portato avanti nei centri vaccinali, ultima battaglia contro il Covid-19. Solidarietà e sport hanno vinto sulla pandemia e rappresentano ancora oggi un connubio indissolubile. La sala consiliare nella sede della Provincia non è bastata a contenere tutti i protagonisti della solidarietà, dalle istituzioni alle forze dell’ordine, dagli enti agli sponsor, dagli sportivi ai volontari, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto nemmeno durante l’emergenza sanitaria.

La Cittadella dello Sport è pronta ad accogliere l’appuntamento annuale organizzato dall’Accademia. Si parte il 17 maggio sino alle finali in programma dal 6 all’8 giugno con partite, momenti conviviali e raccolta fondi. Sabato 10 è in programma la serata di gala con la consegna dei riconoscimenti «Golden Vip 2023 Mediolanum» ad Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Mazza, patron della Guarniflon e Plinio Vanini, presidente di Autotorino, mentre il premio Luciana e Gianni Radici è stato attribuito all’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.

«Organizziamo i nostri tornei di tennis e padel insieme ai tanti memorial alla Cittadella dello Sport, location di prim’ordine per gli impianti sportivi»

«È stata una mattinata particolare, carica di emozione e di tantissima energia – ha commentato Giovanni Licini, fondatore dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà –. Organizziamo i nostri tornei di tennis e padel insieme ai tanti memorial alla Cittadella dello Sport, location di prim’ordine per gli impianti sportivi». Regione Lombardia, che aveva già stanziato 530mila euro per la prima fase dei lavori, a fine 2022 ha integrato il finanziamento con altri 427mila euro per completare il centro sportivo, che oggi conta due campi da tennis coperti con tribune incorporate, due campi da padel all’aperto e nuovi spogliatoi.

L’assessore regionale Claudia Terzi ha portato i saluti del presidente Attilio Fontana, il collega di giunta Paolo Franco ha ricordato che «lo sport, unito alla solidarietà, è cibo per corpo e anima»

Il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, ha ringraziato per il lavoro portato avanti alla Cittadella, mentre il segretario generale della Curia di Bergamo, Giulio Dellavite, ha sottolineato come «l’Accademia è un incubatore di talenti dove ognuno può esprimersi al meglio e contagiare gli altri nel bene». L’assessore regionale Claudia Terzi ha portato i saluti del presidente Attilio Fontana, il collega di giunta Paolo Franco ha aggiunto che «lo sport, unito alla solidarietà, è il cibo per corpo e anima». Ricordati i progetti solidali 2023 con finanziamenti dedicati all’arredamento di appartamenti, percorsi residenziali per gli adolescenti e l’acquisto di una nuova ambulanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA