Streptococco, in Bergamasca 50 farmacie per il tampone

Da sapere. Sono 500 in Lombardia, e circa 50 in Bergamasca, le farmacie in cui è possibile sottoporsi al tampone per lo streptococco, e il loro numero continua a salire.

Ora i cittadini possono verificare quali siano consultando Farmacia Aperta, l’app di Federfarma che rintraccia il presidio farmaceutico più vicino, filtrando la ricerca in base al servizio (vaccini, tamponi, deblistering dei farmaci eccetera). Dal 24 marzo le «croci verdi» disponibili hanno iniziato a comunicare l’adesione all’Ats. «In soli tre giorni hanno aderito in 500», commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

Il test è molto richiesto causa l’alto numero di infezioni riscontrate nei bambini. «La farmacia dei servizi sa adeguarsi alle diverse richieste di assistenza - aggiunge Racca -, ed è sempre più digitalizzata, a portata di smartphone. Grazie all’app si individua l’esercizio più vicino per i tamponi per streptococco e Covid, per un vaccino o sottoporsi allo screening del cancro al colon-retto. E, nei prossimi mesi, il test si potrà anche prenotare direttamente tramite l’app».

© RIPRODUZIONE RISERVATA