Tamponi rapidi gratuiti per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni

Misura per monitorare meglio gli studenti. Si prenota on line scegliendo il giorno e il luogo del test.

Gli studenti lombardi, nella fascia d’età tra i 14 e i 19 anni, avranno la possibilità di effettuare due tamponi rapidi gratuiti ogni mese, da prenotare nella farmacia vicina più comoda. Le Ats lombarde rafforzano il monitoraggio dei ragazzi, proprio in occasione della riapertura degli istituti scolastici, dopo settimane di lezioni a casa via internet. L’obiettivo è tutelare sia i più giovani, sia le fasce più deboli e anziane della popolazione, grazie ad un costante controllo di tutti coloro che purtroppo possono ammalarsi e diventare portatori del Covid-19 anche in famiglia e nei confronti di compagni, parenti e amici.

La procedura per effettuare il test in farmacia è molto semplice. Basta collegarsi al sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ che rimanda alla stessa schermata di Regione Lombardia dove è anche possibile prenotare visite ed esami. Al centro dello schermo si trova l’opzione dedicata al tampone antigenico, che permette di prenotare il servizio alle fasce di età dai 14 ai 19 anni, oltre che al personale scolastico. Una volta premuta l’opzione, il sistema chiede la compilazione e l’inserimento dei dati anagrafici (fra cui codice fiscale, tessera sanitaria, indirizzo mail). L’utente ha la possibilità di scegliere l’opzione relativa al giorno e alla farmacia dove intende recarsi per effettuare il test rapido gratuito. A quel punto si potrà andare direttamente all’appuntamento dal proprio farmacista per eseguire l’esame, che richiede veramente pochi minuti. Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che, a differenza del tampone molecolare, riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi.

Da giovedì pomeriggio le farmacie bergamasche sono state avvisate e hanno ricevuto una comunicazione sulla ripartenza del servizio, che era stato presentato per la prima volta nei mesi scorsi, durante l’anno scolastico, salvo poi, a causa della chiusura delle scuole, essere sostanzialmente sospeso.

La conclusione della didattica a distanza per molti studenti coincide con il ritorno nelle aule, la frequentazione dei mezzi pubblici e l’aumento dei momenti di socialità, tenendo presente che a breve verranno alleggerite anche le restrizioni e le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Occorre di conseguenza farsi trovare pronti per evitare che l’epidemia registri un’ulteriore recrudescenza nei prossimi mesi, tenendo presente che negli adolescenti il virus ha una bassa manifestazione clinica. In quest’ottica la prevenzione e il monitoraggio dei casi, a partire dai primi sintomi, è alla base della strategia che vede coinvolta Regione Lombardia, Ats e le farmacie sul territorio.

«Siamo pronti, organizzati e come sempre faremo la nostra parte – commenta Ernesto De Amici, presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Bergamo –. Prima che venissero chiuse le scuole ci erano già state date le indicazioni operative e il sistema regionale prevede che si ricevano le prenotazioni giorno per giorno. In questo modo riusciamo ad organizzarci, anche per fissare altri eventuali appuntamenti per test da eseguire in privato. Mi pare un’ottima idea per tenere monitorato il fenomeno – conclude De Amici –. I test antigenici permettono di evidenziare rapidamente, entro pochi minuti, la presenza di componenti antigeni del virus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA