Tornano i Mercatanti in Fiera: dal 12 al 15 ottobre sul Sentierone

APPUNTAMENTI. Bancarelle provenienti da buona parte d’Europa, sapori da tutta Italia e cucine da ogni parte del mondo: da giovedì 12 a domenica 15 ottobre torna sul Sentierone «Mercatanti in Fiera».

La manifestazione di Anva Confesercenti è organizzata in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo che da oltre vent’anni, per quattro giorni, anima il centro cittadino tra gusto e divertimento, con street food di qualità e prodotti di alto artigianato.

110 espositori da tutto il mondo

Per l’edizione 2023, che verrà inaugurata ufficialmente giovedì 12 ottobre a mezzogiorno con il taglio del nastro, sono attesi sul Sentierone 110 espositori provenienti da 18 diversi Paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea e India.

«Mercatanti in fiera», la 21.a edizione in scena, dal 12 al 15 ottobre, lungo il Sentierone a Bergamo. Video di www.bergamotv.it

Questa è la 21esima edizione

Giunto alla 21esima edizione, Mercatanti in Fiera si ripropone nella tradizionale veste: dopo la mancata edizione del 2020 e i lavori di riqualificazione che negli ultimi anni hanno coinvolto il cuore di Bergamo, Mercatanti in Fiera riprenderà ad “abitare” la storica area del centro nella sua interezza, portando gli stand lungo tutto il Sentierone.

Raddoppia l’area food

Con l’organico di partecipanti a pieno regime e la location al completo, raddoppia l’area food dove sarà possibile ritrovare alcuni grandi classici, come i Cioccolatini del Belgio, il fritto misto di pesce dalla Liguria e i prodotti in ambra naturale della Polonia.

I prodotti tipici

Non mancheranno le bancarelle e i prodotti che in questi anni sono diventati icone della manifestazione, a partire dai biscotti bretoni, i brezel austriaci, il tipico cannolo ungherese, la birra ceca, le crêpes olandesi e le ceramiche inglesi e lituane.

Specialità del territorio locale

Saranno presenti anche alcuni operatori locali con specialità del territorio, come salumi, polenta e casoncelli, oltre a formaggi tipici bergamaschi e bresciani. E per celebrare l’anno della capitale italiana della cultura, sono previste sfide culinarie che metteranno a confronto le eccellenze delle due province.

I fiori sono un must dell’evento

A colorare la manifestazione, saranno anche i tanti prodotti di artigianato, oltre allo storico negozio all’aperto di bulbi olandesi che ricoprirà piazza Dante di fiori. A scaldare la “passeggiata” cittadina, infine, saranno l’entusiasmo di tutti gli espositori e l’allegria degli avventori che ogni anno partecipano alla manifestazione, potendo contare su un ambiente dove passare il tempo libero in sicurezza sotto tutti i punti di vista.

Le info utili

Mercatanti in Fiera | 21esima edizione
Bergamo, Sentierone
Dal 12 al 15 ottobre 2023
Giovedì 12 ottobre: 9.00 – 24.00
Venerdì 13 ottobre: 9.00 – 24.00
Sabato 14 ottobre: 9.00 – 24.00
Domenica 15 ottobre: 9.00 – 22-00

© RIPRODUZIONE RISERVATA