Villa di Serio, maxi gru in azione per demolire la ciminiera dell’ex centrale - Foto

Prevista un’area di verde pubblico di 12.000 mq donata dalla società proprietaria del Italgen.

Sono iniziati a Villa di Serio i lavori di demolizione della ciminiera dell’ex centrale termoelettrica che – con un notevole impatto visivo– ha rappresentato non solo un frammento di storia industriale ma anche un punto fisso all’imbocco della Val Seriana fin dal 1959.

A commissionare l’intervento è Italgen, società che opera nel settore delle energie rinnovabili controllata dalla Italmobiliare della Famiglia Pesenti, che ha incaricato la ditta Longhi di Bergamo, specializzata in demolizioni, di abbattere l’intera struttura alta ben 100 metri.

Le operazioni sono iniziate nella mattinata di lunedì 11 ottobre alla presenza di Bruno Rota, Sindaco di Villa di Serio, che ha dato avvio alla demolizione insieme a Luca Musicco, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italgen e a Virginio Longhi, titolare dell’omonima ditta.

«Andremo avanti per i prossimi 12 giorni, meteo permettendo» spiega Virginio Longhi «con una tecnica di demolizione molto innovativa. Si tratta del cut & lift: in una prima fase, uno speciale macchinario con filo diamantato viene portato in quota per operare un taglio del calcestruzzo armato in senso parallelo al suolo, realizzando così una porzione cilindrica alta 2-3 metri di peso variabile da 20 a 40 tonnellate. Subito dopo, una enorme autogrù, fatta arrivare apposta da Genova, alta circa 115 metri e con capacità massima di sollevamento di 800 tonnellate, si occuperà di posare al suolo il concio appena tagliato. A terra, un nostro team specializzato lo demolirà in pochi minuti, in totale sicurezza e con tecniche più tradizionali, smaltendo correttamente il materiale di risulta. E così via fino a raggiungere la quota zero della ciminiera»..

Il Consigliere Delegato di Italgen, Luca Musicco aggiunge che «L’abbattimento, fortemente voluto da Italgen con una spesa complessiva di oltre 350 mila euro, costituisce un altro importante passo di riconversione dell’ex complesso industriale. Si tratta di percorso articolato in varie fasi, avviato già con lo spegnimento della fiamma della ex centrale termica, avvenuto esattamente 13 anni fa (10 ottobre 2008), cui hanno fatto seguito lo smantellamento e bonifica dei serbatoi e degli ex impianti termici nel 2012 e la ristrutturazione della ex palazzina uffici nel 2019, che è poi diventata la nuova sede direzionale Italgen con 29 impiegati. Nell’immediato futuro, il nostro impegno prosegue verso l’ambiente e la comunità. Nel giro dei prossimi 18 mesi è infatti prevista la donazione al Comune di Villa di Serio di un’area di 12.000 metri quadri a ridosso della ciclabile della Val Seriana, da destinarsi a verde pubblico con annesso museo tematico all’aperto dedicato alle rinnovabili. Infine, Italgen contribuirà in buona misura anche alle spese necessarie per il rifacimento dello skate park già esistente».

Il Sindaco di Villa di Serio giudica l’intervento «Un’azione sinergica su più fronti, in linea con le prospettive di sviluppo che ci si attende dal tessuto imprenditoriale del territorio: una decisa svolta in chiave sostenibile, con attenzione alla sicurezza, alla qualità e alla salvaguardia dell’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA