A Daste concerto-intervista di Andrea Tarquini con Michele Dal Lago

BERGAMO. Giovedì 28 marzo alle 21.30 nell’ex centrale elettrica di via Daste Spalenga, una serata in compagnia del cantautore romano.

Cinquant’anni, romano trapiantato a Milano, Andrea Tarquini, cantautore, compositore e chitarrista acustico, esordisce intorno ai vent’anni sui più prestigiosi palchi di mezza Italia (incluso il celebre Folkstudio di Roma).

Giovedì 28 marzo alle 21.30 a Daste incontra il pubblico con un concerto-intervista condotto da Michele Dal Lago.

Grazie all’amicizia con Luigi «Grechi» De Gregori, fratello maggiore del più celebre Francesco, nel 2012 insieme a Paolo Giovenchi (chitarrista di Francesco De Gregori e produttore), inizia a prendere forma il progetto di realizzare un disco che rendesse omaggio al maestro e amico Stefano Rosso, con brani cantati e suonati da Andrea Tarquini.

Reds! Canzoni di Stefano Rosso, vede la luce l’11 giugno 2013 e arriverà finalista alle Targhe Tenco 2013 nella categoria Interpreti oltre a passare in circa cinquecento emittenti radiofoniche tra nazionali, locali, web ed estere. Nel 2014 il buon risultato di stampa ottenuto dal primo disco consentono ad Andrea Tarquini di diventare il primo chitarrista cantautore italiano ad entrare a far parte degli endorsers di Bourgeois Guitars, una tra le più rinomate fabbriche di chitarre acustiche di alta liuteria del Nord America.

Alla fine del 2015 è finalmente pronto un pugno di canzoni scritte da Andrea Tarquini: il disco si intitola Disco rotto. Tra le canzoni più significative spiccano Fiore Rosso, la canzone che Andrea ha dedicato a Beppino Englaro e Il Destino è un Pianoforte, raffinato swing scritto insieme a Francesco Bianconi frontman dei Baustelle e Pippo Rinaldi Kaballà. Il disco è arrivato finalista alle Targhe Tenco 2016 nella sezione «Miglior Opera Prima».

Nel luglio del 2017 Andrea Tarquini partecipa al Premio Bindi, dove vince la «Targa Beppe Quirici per il miglior arrangiamento». Preceduto da due singoli, a giugno 2022 esce In Fondo al ‘900 un nuovo disco di Andrea Tarquini prodotto da Fabrizio “Cit” Chiapello. La hit del disco è Ufo Robot, arrangiata da Paolo Giovenchi e da Primiano Di Biase. In Fondo al ’900, la «cinematografica» canzone che dà il titolo all’album, viene inserita nella cinquina finalista alle Targhe Tenco 2022 nella categoria «Miglior Canzone Singola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA