A Natale tornano i burattini: in scena dal 3 al 28 dicembre, ecco il programma

Bergamo. La magia dei burattini torna a incantare il Natale bergamasco, dal 3 al 28 dicembre, in collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio e Museo del Burattino. Ecco il programma e le informazioni sugli spettacoli.

La magia dei burattini torna a incantare il Natale bergamasco, dal 3 al 28 dicembre, in collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio e Museo del Burattino. Ecco il programma (tutti i dettagli sul sito www.iteatrideibambini.it).

Colombina è innamorata di Lindoro ma il di lei padrone, il vecchio Pantalone, la tiene gelosamente legata a sé. Quando scopre che i due si vogliono sposare chiede l’aiuto del mago Cin Ciun Cian affinché trasformi il povero Lindoro in un serpente. Da qui prendono il via le divertentissime imprese di Arlecchino e Brighella nel bosco dei terribili giganti. Riuscirà la strampalata coppia a salvare l’amore dei due fidanzati e a dare una bella lezione al vecchio cattivo?

Arlecchino, Brighella e Gioppino prendono vita in questa divertita visita al Museo per raccontarci le loro peripezie e disavventure in compagnia del giovane burattinaio Gabriele Codognola.

I fratelli Mauro e Andrea Monticelli, di una delle più antiche famiglie di burattinai e marionettisti, attiva fin dalla prima metà del XIX secolo, raccontano la compagnia Teatro del Drago. L’attività prevalente è produrre e distribuire teatro di figura, incentrato sulla tradizione popolare e sulle tematiche rivolte all’infanzia, attraverso il linguaggio dei burattini in baracca, oltre a pupazzi, ombre e animazione a vista.

Da un testo popolare del 1800, Fagiolino è l’interprete della tradizione burattinesca emiliano-romagnola. Il Mago Norandino viene rifiutato come sposo della bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta il terribile Mago, con una stregoneria, toglie la favella alla Principessa. Fagiolino, aiutato dalla Fata Alcina, andrà prima a rubar la “nocciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa.

Gioppino, rimasto senza soldi e lavoro, imbrogliato da quel furbastro di Brighella, decide di chiedere l’elemosina. Gli appare in aiuto un mago buono. Sapendo che Gioppino è generoso, forte e coraggioso, lo conduce in Persia per liberare la principessa Rosaura, rapita da un malefico mago. Arrivati a bordo di un tappeto volante, dopo molte disavventure, Gioppino, grazie a un talismano, riesce a trionfare.

D’inverno il Vento Tramontano ha distrutto quel poco di verdure che rimaneva nell’orto. Beppe e Rosa, mezzadri toscani, non hanno più provviste per sfamare la numerosa prole. Ma il vento che soffia sui campi è in fondo bonario e fa solo il suo dovere...
Un povero boscaiolo e la moglie aspettano da anni la nascita di una creatura. Un nano magico predice loro l’arrivo di una bambina.
La donna ha voglia di prezzemolo e il marito lo coglie nell’orto della Strega che, infuriata, pretende che la bimba diventi sua serva.
La nonna racconta tre storie:
«La fiaba della fanciulla e il fiore», «La novella dei due gobbi» e «La filastrocca di Petuzzo». Attraverso filastrocche, canti e giochi, i piccoli spettatori vengono invitati a interagire con i burattini.

Sedi

Auditorium Ermanno Olmi
Provincia di Bergamo
Via Gennaro Sora n.4, Bergamo provincia.bergamo.it

Museo del Burattino
Provincia di Bergamo
Via Torquato Tasso n.8, Bergamo
museo.fondazioneravasio.it

Auditorium di Piazza Libertà
Via Norberto Duzioni n.2, Bergamo
auditoriumbergamo.it

Teatro Sant’Andrea
Via Porta Dipinta n.37, Bergamo Alta
teatro-santandrea-spazio-artistico.business.site

Parcheggio consigliato in Piazza Libertà, con ingresso da Via Zelasco. Tariffe particolarmente convenienti tramite l’acquisto di buoni da 3 Euro per 3 ore, in vendita alle casse dei teatri.

Biglietti

Spettacoli
Adulti e bambini dai 3 anni: 7 euro

Repliche scolastiche: 6 euroI biglietti sono in vendita solo alle casse, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Non è richiesta la prenotazione.

A regola d’arte - Incontri con i protagonisti della scenaIngresso gratuito con prenotazione consigliata.

Visite animatePer bambini dai 3 anni in su, accompagnati.Dai 3 ai 18 anni: 3 euroOver 18 anni: 5 euro Durata: 1 ora circa

Informazioni

Tel: 035 211 211 / Whatsapp: 375 547 8181
iteatrideibambini.it
[email protected]
facebook.com/ITeatriDeiBambini
instagram.com/ITeatriDeiBambini

© RIPRODUZIONE RISERVATA