A Redona un viaggio sonoro nel tempo con i successi dei Pink Floyd

MUSICA. La band «Shine on Project» sarà protagonista il 6 aprile del concerto al teatro Qoelet. Un programma interamente dedicato ai brani più noti del gruppo inglese che hanno fatto la storia del rock.

Una serata per «pazzi» assortiti. Questo il nome scelto dalla band «Shine on Project» per lo spettacolo del prossimo 6 aprile al teatro Qoelet di Redona. Un rimando al famoso «A piece for assorted lunatics», meglio noto oggi come «The dark side of the Moon » che palesa la chiara intenzione del combo lombardo di portare sul palco le atmosfere che hanno reso i Pink Floyd una delle formazioni più influenti nella storia della musica.

Gli album più conosciuti

«In questo concerto - spiega il chitarrista Filippo Guerini - presenteremo una scaletta composta da brani presi da quasi ogni momento della carriera dei Pink Floyd, concentrandoci maggiormente sui periodi musicali più conosciuti, ovvero quelli che hanno dato vita agli album The dark side of the Moon, Wish you were here e The Wall». Una scelta che assume i connotati di una vera e propria impresa, considerando l’enorme varietà delle sonorità che la band britannica ha sperimentato nei suoi trent’anni di attività.

Suoni moderni e fedeli

«La sfida nel creare la scaletta - continua Guerini - è stata principalmente quella di “modernizzare” i brani. Ricreare fedelmente le sonorità anni ‘60 per poi passare di punto in bianco a sonorità anni ‘80 richiederebbe uno sforzo enorme, così abbiamo deciso di prendere come riferimento i rifacimenti dei pezzi che gli stessi ex componenti dei Pink Floyd hanno portato in scena in tempi più recenti, in modo da poter lavorare con suoni moderni, ma senza perdere fedeltà. Un esempio su tutti è quello offerto dal batterista Nick Mason, cofondatore dei Pink Floyd, che tutt’oggi propone brani provenienti dai primi album della band, alcuni quasi dimenticati. Questo ci è stato molto utile per poter capire in che modo andare ad intervenire sui brani senza svuotarli della loro storia».

Ricerca sonora e rievocazione

Lo spettacolo «Una serata per pazzi assortiti» si presenta quindi a metà tra ricerca sonora e rievocazione, grazie agli «Shine on Project» e ai loro undici anni di esperienza nel genere. L’appuntamento con il viaggio musicale nel sound dei Pink Floyd è fissato quindi per sabato 6 aprile alle 21 al teatro Qoelet di Redona in via Leone XIII. L’ingresso costa 10 euro in galleria e 15 in platea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA