Al Teatro Donizetti di Bergamo torna «Alla scoperta di Morricone»

MUSICA. Il tributo al grande compositore italiano in un viaggio che attraversa la storia del cinema. In città nella serata del 23 aprile 2027.

Lettura 1 min.

Bergamo

Al Teatro Donizetti, il 23 aprile 2027 alle 20.30, torna l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno, con il terzo volume dello spettacolo-tributo «Alla scoperta di Morricone».

Un viaggio nella storia del cinema

Il tributo alle musiche del grande compositore italiano si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nel ricco repertorio del maestro Morricone. Accanto ai capolavori più celebri come Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo cinema paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena, che l’Ensemble Symphony Orchestra ha proposto nelle scorse stagioni, il nuovo spettacolo propone altre opere come Gli intoccabili, La Califfa, Canone inverso, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, e dedica spazio importante alle grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes, Amii Stewart, Joan Baez e Mina, in una nuova versione sinfonica.

Il programma

In questo omaggio sul palco del Donizetti si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane. Il soprano Anna Delfino, ospite speciale e beniamina del pubblico europeo dell’opera, farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da C’era una volta in America. Sul palco anche il talento del violoncello Federico Covre, con la sua interpretazione di Nuovo cinema paradiso e il trombettista Stefano Benedetti che regalerà al pubblico pagine indimenticabili quali Per un pugno di dollari. Tra le pagine meno conosciute ma di grandissimo interesse trova spazio anche un omaggio a Uccellacci uccellini nata dall’incontro del genio di Ennio Morricone e Pierparolo Pasolini. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni l’attore Andrea Bartolomeo.

I biglietti sono già disponibili su Ticketone.it e al Teatro Donizetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA