Al via «Se state... a Seriate»
Cinema, musica e laboratori

Nella tensostruttura della biblioteca Gambirasio si parte con un giallo. A luglio anche jazz e laboratori .

Scrittore di libri gialli di grande successo, con i quali ha accumulato una immensa fortuna, Harlan Thrombley (Christopher Plummer) il giorno dopo aver festeggiato il suo 85° compleanno, attorniato da tutti i componenti della sua famiglia, viene trovato cadavere nella propria stanza con la gola squarciata. La polizia archivia il caso come suicidio ma un investigatore privato, Benoit Blanc (Daniel Craig), è convinto invece che si tratti di omicidio.

Inizia così «Cena con delitto», un curioso giallo (ma è anche un po’ commedia e un po’ dramma), diretto da Rian Johnson, film con cui si apre, lunedì 15 giugno alle ore 21.15, «Se state… a Seriate 2020», la stagione cinematografica che si svolge nella tensostruttura della biblioteca civica «Gambirasio» (via Italia, 58). Sia a giugno che a luglio le proiezioni iniziano alle ore 21.15, il prezzo di ingresso è di 4 euro, i biglietti possono essere acquistati in prevendita (con posti numerati), collegandosi al sito www.cineteatrogavazzeni.it dove è consultabile il calendario completo della rassegna.

La programmazione spazia un po’ tra tutti i generi, dalla commedia, ai film per famiglie, dall’animazione a film più impegnativi come «Parasite» del regista sud coreano Bong Jon-ho, vincitore di tre premi Oscar, al documentario («Christo – Walking On Water»). Due le iniziative collaterali che vale la pena di segnalare: la serata del 15 luglio sarà dedicata ad un concerto jazz «Cinejazzy», un nuovo progetto del Looking-up project Quartet, che propone un’interpretazione jazzy delle colonne sonore più famose del cinema proposte su «arrangiamenti originali influenzati dal blues, swing e musica latina». Il gruppo è formato da Stefano Bertoli (batteria), Sandro Massazza (contrabbasso), Guido Bombardieri (sax) e Jean-Baptiste Bolazzi (piano). L’altra iniziativa sono i tre laboratori per bambini tenuti da Michela Facchinetti di Kiwilab (prenotazione obbligatoria): martedì 30 giugno, dalle ore 17 alle ore 19, «Macchine ottiche e altre magie in movimento» propone un viaggio nel tempo, alle origini del cinema, attraverso la scoperta e la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema. Il secondo, intitolato «Stampa a pezzetti» (martedì 14 luglio, dalle ore 17 alle ore 19), per realizzare con carta crepla, tappi in sughero e patate intagliate, un set di timbri personalizzati con cui decorare dei libriccini rilegati a mano. Martedì 4 agosto, infine, sempre dalle ore 17 alle ore 19, si svolgerà l’ultimo dei laboratori intitolato «Teatrino delle ombre» - giochi di ombre e storie di luce, durante il quale i bambini impareranno a costruire un piccolo teatro portatile e sagome di personaggi fantastici per dar vita a storie magiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA