Alessandro, a 13 anni il suo booktrailer conquista il primo posto

Il personaggio «Da grande voglio fare il regista». Lo dice con decisione Alessandro Tolfo, che ha solo 13 anni ma ha già le idee chiare sul suo futuro.

Da poco, infatti, gli è stato comunicato che è stato lui il vincitore del concorso «Ciak, si legge!» della Rete Bibliotecaria Bergamasca. Un concorso che ha vinto sfruttando entrambe le sue grandi passioni, la lettura e la creazione di video: infatti, per partecipare ha dovuto realizzare un booktrailer, cortometraggio per raccontare un libro in pochi secondi. «Io frequento la scuola media “Maria Regina” dell’Istituto paritario Caterina Cittadini di Loreto - racconta Alessandro - e circa due mesi fa mi hanno mandato l’avviso di questo concorso, così mi sono subito iscritto, ho letto uno dei libri della bibliografia “Tempo libero in rete” che è Anomalya di Guido Sgardoli.

Guarda qui il trailer che ha realizzato

Poi ho realizzato il booktrailer scegliendo una musica che, con suspense, andasse a tempo con il video e potesse anche legarsi alle parole che ho scritto per creare curiosità, senza però raccontare troppi dettagli della storia».

«Ti piacerebbe - si legge nel testo inserito nel video - riscrivere il passato? Preparati a cambiare il destino». Una frase accattivante che riassume anche la trama del libro, visto che parla di due vecchi amici che si ritrovano dopo 50 anni e tornano nel passato per «riscrivere» la storia. «Non mi aspettavo di vincere questo concorso - ammette Alessandro - e ne sono rimasto piacevolmente stupito. Sono molto contento, anche perché questa vittoria mi ha dato ancora più sicurezza in merito alla strada che voglio intraprendere: quella per diventare regista».

Nel frattempo, Alessandro, che abita a Bergamo, nel quartiere Villaggio degli Sposi, ha già deciso anche la scuola che vuole frequentare alle superiori. «Il Liceo scientifico quadriennale al Natta», risponde con sicurezza. E continuerà a portare avanti le sue grandi passioni. «Leggo libri sin da piccolino, ho iniziato non appena ho imparato a leggere e, in particolare, amo i generi d’avventura e fantascienza».

Una passione che sapientemente ha unito a quelle per i video, riuscendo a guadagnarsi il primo premio del concorso «Ciak, si legge! »: 150 euro in buoni libri da spendere al negozio «Legami Concept Store» di Bergamo entro il 30 giugno.

«La mia intenzione - conclude Alessandro - è di continuare su questa strada per raggiungere l’obiettivo di diventare un regista e cercherò anche di partecipare anche ad altri concorsi simili». Per il momento il suo intento di avvicinare alla lettura con il suo booktrailer ha fatto centro: il video è così incalzante e ben fatto che viene subito voglia di andare in libreria a comprare il libro «Anomalya». Chissà che l’autore, Guido Sgardoli, non voglia incontrare Alessandro per congratularsi di una pubblicità così azzeccata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA