Alessia Cattaneo in gara per un posto a Sanremo Giovani

Il festival. La cantante casnighese alle selezioni finali: «Sono felice, spero di passare e salire a febbraio sul palco dell’Ariston».

Un mix di emozioni, dall’incredulità all’euforia pura. Ancora non ci crede Alessia Cattaneo, la cantante casnighese di 27 anni, che tra le pagine del suo profilo Facebook ha annunciato di aver ottenuto il pass per accedere alle selezioni di Sanremo Giovani. «Sì, se tutto va per il verso giusto – dice incrociando le dita – a febbraio potrei calcare il palco dell’Ariston, e partecipare alla 73esima edizione di Sanremo. Ma forse sto correndo un po’ troppo (ride, ndr), andiamo per gradi: ora ho la possibilità di partecipare alla fase di selezione, poi il resto si vedrà. Già questo è davvero un grandissimo risultato».

La passione del canto

La giovane, laureata in scienze dell’educazione ed impiegata in una Rsa come animatrice, insegue da diversi anni la passione del canto. «Sono affascinata dal canto sin da quando ero bambina – sottolinea -, e mi affaccio prevalentemente verso il genere della musica leggera, passando dal pop al soul, al reggae ma anche al jazz. Ho studiato, tanto, e lo faccio tutt’ora. Sono infatti iscritta al corso di canto moderno al conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, e sono sempre stata affiancata anche da persone competenti che mi hanno fatta crescere. Grazie a questo negli anni, prima di questo traguardo, ne sono arrivati altri».

Nell’estate 2021 il trionfo al contest musicale nazionale «3 Days of Music» con la canzone «Terremoto d’anime», che le ha fatto ottenere un contratto discografico con l’etichetta QME music, con la quale nel 2022 ha inciso il singolo «Non è la fine». Nell’ottobre 2021 ha inoltre aperto il concerto del cantautore Povia a Brescia. «Ora inizierà un percorso intenso ed in salita – conclude la 27enne -, ma sono carica a mille e pronta per vivermi a pieno questa esperienza. Non so ancora come andrà, ma sono certa che imparerò tanto».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 15 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA