Almè, cortometraggio sulle diversità: boom di visualizzazioni su Tik Tok - Il video

IL VIDEO. È stato girato il 17 aprile sulla pista ciclopedonale di Almè (zona piscine) e postato il 22 aprile il cortometraggio dell’attore e regista bergamasco-sudcoreano Yoon Cometti Joyce, in arte Yoon C. Joyce, che ha folgorato Tik Tok arrivando nel giro di pochi giorni a superare 600mila visualizzazioni.

«Unexpected» è un cortometraggio che parla di pregiudizio ma in modo ironico. «Un successo inaspettato e travolgente – ammette Cometti, che abita a Ponteranica ma è sempre in giro per il mondo –. Ho realizzato questo lavoro per prendere in giro i paradossi dell’identità etnica con l’obiettivo di veicolare l’idea che voglio esprimere a più persone possibile. L’idea è nata dopo aver visto un cortometraggio britannico. Il “nonsense” da un lato serve a divertire, dall’altro vuole spiazzare il pubblico spingendolo allo stesso tempo alla riflessione».

Scrittore, pittore, attivo in produzioni cinematografiche italiane e internazionali, Yoon è ideatore, regista, sceneggiatore, attore principale e produttore, insieme alla «Deodami Studios», casa cinematografica di base a Milano fondata da David Milesi e Diandra Elettra Moscogiuri.

GUARDA QUI IL VIDEO

«Nel cast con me ci sono Antonio Russo, Livio Kone e la neozelandese Nikki Roberts. Gli attori nei dialoghi sottotitolati utilizzano l’italiano, l’inglese, il francese, fino ad arrivare al dialetto bergamasco – spiega Yoon –. La versione in verticale è diventata virale su Tik Tok superando nel giro di sei gironi le 600mila visualizzazioni. La storia comincia mostrando un uomo che si è perso, questi incrocia poi un passante più giovane (interpretato da me), chiedendogli se parla in italiano per chiedere indicazioni, ricevendo una risposta negativa…in italiano, dando il là a una situazione via via sempre più surreale con un effetto a valanga dove incrociano il proprio cammino persone di etnìe diverse: un italiano, una persona di origine asiatica, una di origine africana e una donna anglosassone».

Yoon C. attore

«Questo corto – aggiunge –, della durata di due minuti, è la mia maniera per dire che vecchi stereotipi presenti a volte nel cinema, soprattutto in Italia, sono ormai avvertiti dal pubblico, soprattutto dalle nuove generazioni, come superati». Dopo il successo internazionale della serie fantascientifica spagnola «Paraiso», Yoon C. è presente in ruoli di rilievo nel cast di tre film di successo disponibili su «Amazon Prime»: «Grosso guaio all’Esquilino», «Il ragazzo e la tigre» e «State of consciousness». Puntualizza infine: «Il 90% dei commenti al video dimostra che la stragrande maggioranza di chi lo ha visto ha compreso il messaggio che mi ero prefisso di veicolare. Quello che si tocca è un tema delicato, che però è importante affrontare in maniera serena e il più possibile equilibrata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA