Associazione BergamoScienza, Gianvito Martino eletto presidente

Il Direttivo Rosella Colleoni è invece il nuovo segretario generale.

Il nuovo presidente è Gianvito Martino, che succede a Raffaella Ravasio, e segretario generale Rosella Colleoni, che succede a Susanna Pesenti. «In un’Associazione come quella di BergamoScienza che divulga scienza, tecnologia e innovazione ad alti livelli era importante rinnovarci mantenendo però la rotta – afferma Raffaella Ravasio, presidente uscente. Ringrazio il Consiglio Direttivo per il lavoro svolto negli ultimi anni e faccio i migliori auguri al nuovo presidente Gianvito Martino, certa che guiderà l’Associazione continuando anche a valorizzare l’impegno e le proposte portate avanti dai più giovani».

«Promuovere una nuova cultura della conoscenza»

Nelle parole del presidente Gianvito Martino la linea da seguire nei prossimi anni: «Oggi come non mai è apparso chiaro quanto la scienza risulti determinante per garantirci un futuro migliore, più equo e solidale. È quindi fondamentale che le persone tutte possano percepire questa opportunità e la possano facilitare. La scienza è, e deve essere, parte integrante della nostra cultura, deve essere patrimonio dei più. BergamoScienza è stata negli scorsi 20 anni, e continuerà ad essere, strumento precipuo con il quale facilitare questa consapevolezza e promuovere una nuova cultura della conoscenza».

Comitato Scientifico, proposto Mario Salvi

Gianvito Martino, ricopriva in precedenza il ruolo di presidente del Comitato Scientifico del festival. Per la carica, ora vacante, è stato proposto Mario Salvi. Sarà il Comitato Scientifico a dover approvare la nomina. Con l’elezione a Segretario Generale, decade anche il ruolo di revisore dei conti di Rosella Colleoni. Il nuovo revisore dei conti sarà eletto dalla prossima Assemblea.

Il nuovo Direttivo

Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica fino al 2026, è composto dai soci fondatori: Alessandro Bettonagli, Camera di Commercio di Bergamo nella persona del Presidente Carlo Mazzoleni, Confindustria Bergamo nella persona del Presidente Stefano Scaglia, Umberto Corrado, Mario Salvi, Università degli studi di Bergamo nella persona del Rettore Sergio Cavalieri, Università Vita Salute San Raffaele nella persona del Rettore Enrico Felice Gherlone; dai soci: Riccardo Cesarini (nuova nomina), Comune di Bergamo nella persona del Sindaco Giorgio Gori, Annaflavia D’Amelio Einaudi (nuova nomina), Raffaella Giavazzi (nuova nomina), Susanna Pesenti (nuova nomina), Enrico Seccomandi, Bernardo Sestini (nuova nomina); dagli invitati permanenti: Andrea Moltrasio past president, Raffaella Ravasio past president, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, WeScience – comitato giovani Associazione BergamoScienza.

Gianvito Martino, la scheda

Gianvito Martino, nato a Bergamo nel 1962, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1987 dove si è specializzato in Neurologia nel 1991. Dal 1990 al 1992 ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Dipartimento di Neurologia del Karolinska Institute di Stoccolma e presso il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Chicago. Presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano dal 2008 al 2016 ha diretto la Divisione di Neuroscienze, e dal 1997 l’Unità di Neuroimmunologia. È Direttore Scientifico dell’Ospedale San Raffaele. Già honorary professor presso la School of Medicine and Dentistry at Queen Mary University of London, è professore ordinario di biologia applicata e prorettore alla ricerca e alla terza missione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI), di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012, e dell’European School of Neuroimmunology (ESNI) e della Global Schools of Neuroimmunology (GSNI) delle quali è tutt’ora coordinatore scientifico.

Dal 2010 al 2012 è stato Vice Presidente e dal 2012 al 2014 è stato Presidente dell’International Society of Neuroimmunology (ISNI). È stato membro del consiglio scientifico di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui UK Multiple Sclerosis Society, Wellcome Trust’s Peer Review College, INSERM, ECTRIMS, FISM and MSIF. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). Dal 2015 è Panel Member dell’European Research Council (ERC) e dal 2020 di NEURON-ERANET. Negli anni ha conseguito numerosi premi scientifici tra i quali il Premio Rita Levi-Montalcini. I suoi interessi scientifici, concretizzatosi nella pubblicazione di oltre 250 articoli scientifici, vanno dallo studio dei meccanismi patogenetici alla base dei disturbi del sistema nervoso centrale di tipo immuno-mediato allo sviluppo di strumenti di terapia genica e di innovative terapie con cellule staminali neurali per il trattamento di questi disturbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA