Bake Off, errore sulla polenta dolce
La pasticcera bergamasca si salva

Mariangela Plebani, di Bonate Sopra, resta in corsa a «Bake Off Italia» nonostante l’errore sulla polenta dolce.

Si è salvata in corner, dimostrando buone qualità da pasticciera, ma soprattutto sangue freddo e una certa dose di allegria. Mariangela Plebani, concorrente bergamasca di «Bake Off Italia», il talent show dedicato alla pasticceria è ancora in corsa per diventare «Miglior pasticcere amatoriale d’Italia», nonostante un piccolo inciampo nella prima prova della gara.

Venerdì, alle 21,10 su Real Time, al canale 31 del digitale terrestre, è andata in onda la prima puntata della nuova stagione di «Bake Off Italia». In una scenografia immersa negli anni ’50, sotto lo sguardo vigile di Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara, i 18 concorrenti si sono sfidati in tre batterie, ognuna con il compito di reinterpretate un classico della pasticceria. A Mariangela, casalinga di 42 anni di Bonate Sopra, è spettato il compito di riprodurre una torta mimosa. La sua idea iniziale era di rivisitarla come una polenta dolce: «Per i bergamaschi è sacra», ha commentato. Purtroppo il suo dolce è risultato, per sua stessa ammissione, più simile a una «polenta taragna», cioè piuttosto informe, per colpa di una crema inserita troppo a caldo. Mariangela l’ha presa con ottimismo e ironia: «Andava tutto bene finché non ho nominato mia suocera», ha detto per spiegare le sue disavventure in cucina. Sposata e con un figlio piccolo, Mariangela si definisce la «Carrie Bradshaw» di Bergamo (dal nome della protagonista di «Sex&the city»), amante dello shopping e delle uscite con le amiche: «Vado d’accordo con tutti, tranne che con la suocera, mi critica su tutto, persino sui dolci».

Il bergamasco Carlo Beltrami, vincitore della scorsa edizione, è stato l’ospite d’eccezione della prima puntata. Compito dei 6 concorrenti risultati peggiori nelle prima prova, fra cui Mariangela Plebani, è stato riprodurre il loro cavallo di battaglia in versione monoporzione. Come ispirazione, Carlo Beltrami ha presentato una frolla alle mandorle con frangipane al cocco e gelèe al ribes. La concorrente di Bonate si è salvata presentando tre monoporzioni al cioccolato: «Un dolce deciso e gradevole», lo ha descritto Clelia d’Onofrio. «Sono fiero che tu, bergamasca, abbia fatto un dolce così», ha commentato l’ex vincitore di Bake Off. Più tiepido Knam che lo ha definito un dolce nella media e una scelta furba in un momento critico come una prova a eliminazione. Quanto basta per non essere eliminata, destino toccato invece ad Annamaria Renna e Dora Scinocca. Rivedremo la nostra Mariangela Plebani ancora in televisione venerdì prossimo, sempre dalle 21,10 su Real Time.

© RIPRODUZIONE RISERVATA