Basket, i campetti diventano opere d’arte con «StreetArtBall Project»

BERGAMO. Il progetto di HG80 Impresa Sociale è protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

«Campetti per tutt*» è la campagna di Sab - StreetArtBall Project, progetto nato a Bergamo nel 2020 come simbolo di reazione e di rinascita dopo il periodo funesto del primo lockdown per il contenimento del contagio da Covid-19, che proprio nella Bergamasca ha avuto un impatto devastante. Con oltre 25 opere già realizzate, il progetto è finalizzato a regalare la realizzazione di opere di street art a campetti di basket particolarmente ricchi dal punto di vista sociale ma non da quello delle risorse economiche. I campetti vengono selezionati attraverso una call aperta alle organizzazioni private su tutto il territorio nazionale: una volta raggiunto il budget per la realizzazione del primo campetto, la raccolta viene indirizzata ad un secondo campo, e così via.

Il progetto

Sab - Street Art Ball Project è un progetto di HG80 Impresa Sociale, che coniuga arte e sport, street art e basket di strada, pratiche che condividono una forte dimensione di aggregazione, riqualificazione e cura dello spazio pubblico. L’idea è quella di riqualificare uno spazio pubblico attraverso le tecniche della street art e il coinvolgimento delle persone che lo vivono e attraversano. Questi spazi assumono così un nuovo significato, grazie ad un’azione artistica partecipata capace di attivare le comunità e generare nuove relazioni sociali, diventando nuovi spazi artistici, sportivi e aggregativi a disposizione di tutte e tutti.

L’obiettivo della campagna lanciata su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - è quello di raccogliere fondi per regalare la realizzazione di campi a realtà che non possono permettersi il costo di realizzazione. HG80 realizzerà le opere coprendo solo i costi diretti, rinunciando al compenso per gli aspetti organizzativi e ad eventuali margini. Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/sab-streetartball-project-campetti-per-tutt/

© RIPRODUZIONE RISERVATA