Bergamo Brick City: giochi, eventi, e creazioni con i celebri «mattoncini»

LA KERMESSE. Alla Cittadella dello Sport il 14 e il 15 ottobre ci aranno 126 espositori. Proposte per adulti e piccini per divertirsi con i Lego. E c’è anche un concorso.

Un appuntamento che coinvolge adulti e piccini: Csi Bergamo presenta la prima edizione di Bergamo Brick City, un evento che vedrà il coinvolgimento di 126 espositori, che allestiranno creazioni uniche e originali realizzate con i mattoncini Lego, insieme a eventi e iniziative collaterali per famiglie e appassionati. Obiettivo dell’iniziativa è offrire alla popolazione uno spazio di incontro e socializzazione attorno al tema del gioco e della creatività, promuovendo e valorizzando lo spazio della Cittadella dello Sport come luogo di riferimento per manifestazioni e eventi aggregativi.

Bergamo Brick City nasce dalla pluriennale esperienza di Mattoncini in Villa, esposizione di creazioni Lego che per 5 anni è stata organizzata nella palestra di Villa di Serio e che, nel tempo, ha riscosso sempre maggior successo di pubblico e partecipanti. «Grazie alla collaborazione con l’associazione Traiettorie Instabili e con Itlug – afferma Gaetano Paternò, presidente di Csi Bergamo – abbiamo deciso di accogliere questa manifestazione in città per ampliare le possibilità di esposizione e di partecipazione da parte dei visitatori».

Lo spazio della Cittadella dello Sport in via Gleno ospiterà per due giorni, a ingresso gratuito, il 14 e il 15 ottobre espositori provenienti da tutta Italia, che presenteranno le loro opere e incontreranno curiosi e appassionati. Saranno allestiti uno spazio gioco per i più piccoli (ma non solo), un’area gadget e set Lego e una zona food&drink per tutti i visitatori. La Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Bergamo hanno sostenuto Bergamo Brick City con il proprio patrocinio e condividono gli intenti della manifestazione, che è inserita nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Programma ed eventi

Gli spazi espositivi di Bergamo Brick City saranno aperti al pubblico a ingresso gratuito sabato 14 ottobre dalle 14 alle 20 e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 18. All’interno dello spazio gioco saranno disponibili attività per i più piccoli, ma anche i grandi saranno invitati a giocare:Dama per uno dama per tutti, la classica ma intramontabile dama... versione Lego; Sfida all’ultimo mattoncino, ogni giorno una classifica dei tempi record nella ricostruzione di un Minions Lego; Angolo della creatività; Mattoncini in pista con le macchinine Leg️o Technic; Il mondo di Bricky, un laboratorio ludico didattico 6-12 anni con una missione da portare a termine, e laboratori di robotica per i più grandi.

Il concorso creativo

Per tutti gli appassionati delle costruzioni con i mattoncini, Bergamo Brick City ha organizzato il concorso Creactive: i partecipanti dovranno inventare e costruire una propria personale e originale creazione con i mattoncini Lego, secondo le indicazioni fornite nei regolamenti in base alle fasce d’età, e potranno vincere uno dei set Lego in palio.Per i più giovani, fino a 15 anni, è necessario scaricare il modulo di iscrizione e portare fisicamente la propria opera a Bergamo Brick City entro le 12.30 di domenica 15 ottobre. Dai 16 ai 99 anni si continua a giocare, ma il concorso prevede una votazione on line per proclamare i vincitori. Seguendo le istruzioni del regolamento, i partecipanti dovranno scattare una foto della propria creazione e inviarla via mail a [email protected] entro le 12 di domenica 1 ottobre. Dal 9 al 14 ottobre le foto delle creazioni ammesse al concorso verranno caricate sui profili social di Bergamo Brick City e le 3 opere che riceveranno più «mi piace» vinceranno un fantastico set Lego. Informazioni, regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili su https://www.bergamobrickcity.it/#creactive.

La lotteria

I biglietti della lotteria a sostegno di Bergamo Brick City sono in vendita alla Cittadella dello Sport e presso alcuni esercizi commerciali della provincia e saranno disponibili durante la manifestazione. Alle ore 17 di domenica 15 ottobre è prevista l’estrazione dei 7 biglietti vincenti, che si aggiudicheranno un fantastico set Lego. I premi sono visibili sul sito www.bergamobrickcity.it/#lotteria.

Sabato 14 ottobre alle ore 15 è previsto l’evento «Insegnare, imparare, crescere con i mattoncini: innovazione pedagogica e apprendimento ludico». L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Brick Education e Coop. Crisalide, è rivolta a educatori, pedagogisti, insegnanti, genitori, adulti. Al termine sarà possibile partecipare a una sessione operativa con attività pratiche per vivere l’esperienza dell’apprendimento ludico in prima persona. L’evento è gratuito, è richiesta l’iscrizione www.bergamobrickcity.it/iscrizione-brick-education.

© RIPRODUZIONE RISERVATA