Bergamo international jazz day, cento musicisti al «Modernissimo»

La kermesse Unesco Il 30 aprile a Nembro il «concerto globale» dedicato alla memoria del pianista Fabrizio Garofoli. Il 29 aprile al Cdpm l’analisi della rassegna ideata da Herbie Hancock.

Conto alla rovescia in attesa del concerto globale del 30 aprile alle ore 20 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, per Bergamo International Jazz Day. Le iniziative sono entrate nel vivo il 28 aprile, con la lezione-concerto di Gianluigi Trovesi e gli studenti del suo laboratorio Cdpm, nelle classi seconde dell’Istituto Santa Lucia di Bergamo e collegato in streaming con gli studenti dell’istituto Carducci de L’Aquila insieme ai sassofonisti Nicholas Lecchi e Enrico Bono, la vocalist Alessia Marcassoli, la bassista Chiara Arnoldi, il chitarrista Pietro Berti, il batterista Matteo Milesi e il percussionista Lorenzo Beltrami.

Quel suono di pace chiamato jazz

Sempre il 28 aprile al Dieci10 concerto della vocalist Patrizia Conte con il pianista Fabrizio Bernasconi, il bassista Lele Garro e il batterista Alessio Pacifico. Il 29 aprile, invece, alle 18.20 al Cdpm, all’interno del ciclo «Musica Totale», Fabio Santini presenta: «Quel suono di pace chiamato jazz». Alla vigilia dell’International Jazz Day, un’analisi della rassegna ideata da Herbie Hancock che quest’anno si celebra nel nome dell’unione dei popoli contro la guerra. L’incontro prevede diversi ascolti mirati a sottolineare la natura

inclusiva del jazz verso tutti i materiali musicali con musiche dello stesso Hancock, di Randy Brecker, Marcus Miller, dell’arpista colombiano Edmar Castaneda e di musicisti italiani ed europei. Vista la coincidenza della data si ricorderà l’opera innovativa e visionaria di Duke Ellington nato il 29 aprile del 1899 (ingresso libero su prenotazione [email protected]).

Alle 20 l’atteso concerto con la partecipazione di 24 gruppi per un totale di quasi cento musicisti che hanno aderito alla call lanciata a febbraio

Il 30 aprile, giorno del Jazz day Unesco, si inizia al mattino alle 9.30 con l’esibizione conclusiva del Laboratorio Coro Gospel della scuola secondaria di primo grado Pascoli dell’Istituto Comprensivo Gatti di Curno, tenuto da Fiorenza Suagher del Cdpm insieme alla docente della scuola Magda Remondini, presso l’aula magna dell’istituto. Alle 20, l’atteso concerto all’Auditorium Modernissimo di Nembro (ingresso libero con prenotazione [email protected]) con la partecipazione di 24 gruppi per un totale di quasi cento musicisti che hanno aderito alla call lanciata a febbraio dal Centro didattico produzione musica di Bergamo.

Sul palco

In ordine di apparizione si esibiranno: Cdpm saxophone ensemble, Double Deal, Kaleido Trip, The Hootenanny, Matteo Righetti Interplay jazz4et, Spicy Salmon, Sutera Novali duo, Sutera Novali Rota Milesi, Fabio Brignoli Roccellaneo trio, Soundtrack project, Yugen Maki, Andrea Rubini Ivano Cremonesi, Giuseppe D’Avino ensemble, Giuseppe D’Avino ensemble, Angelo Cultreri, Pandora duo, Francesco Chebat Marta J, La tuba di Eustachio, Sebastiano Mazzoleni, JW 5et, Marco Gamba trio, Alex Crocetta 5et, The hub, Martina Cirillo band, Carmina duo.

In apertura della serata verrà proiettato un video inedito registrato da Garofoli nel 1990 con il quartetto di Alberto Nacci

Il concerto del 30 aprile è dedicato al pianista Fabrizio Garofoli scomparso prematuramente un anno fa nel giorno del Jazz day. In apertura della serata verrà proiettato un video inedito registrato da Garofoli nel 1990 con il quartetto di Alberto Nacci, mentre il contrabbassista Marco Gamba dedicherà la sua esibizione all’amico scomparso. L’evento «Bergamo International Jazz Day» è giunto quest’anno alla nona edizione ed è organizzato dal Centro Didattico produzione Musica, dai Comuni di Bergamo e Nembro e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA