Bianca Atzei canta in piazza a Osio Sotto

Estate Sabato 6 agosto l’artista milanese si esibirà alle 21,30. Il video del suo ultimo singolo «Playa nera» è stato girato a San Pellegrino.

Una carriera improntata alla musica e al canto intrecciata con la televisione (ha partecipato come concorrente a varie edizioni di «Tale e quale show» e all’«Isola dei famosi 13») e persino i libri (nel 2017 ha pubblicato «Ora esisti solo tu. Una storia d’amore»). È quella di Bianca Atzei, 35 anni, milanese di nascita ma di origine sarda, che sabato 6 agosto alle 21.30 si esibirà a Osio Sotto nella centrale piazza Papa Giovanni XXIII: il Comune ha voluto offrire il suo concerto al territorio per la festa patronale di san Donato.

Due album all’attivo

Bianca Atzei arriva a Osio Sotto con due album all’attivo («Bianco e nero» nel 2015 e «Veronica» nel 2022), alcune hit radiofoniche e una carriera musicale costellata di partecipazioni a manifestazioni come il Summerfestival o il Festival di Sanremo: molto nota è quella del 2017 con il brano «Ora esisti solo tu», che cantò mentre era presente fra il pubblico l’ex compagno, l’ex campione di motociclismo Max Biaggi. Ora invece Bianca aspetta un figlio dall’attuale compagno, l’inviato delle Iene Stefano Corti.

Diverse sono anche le collaborazioni musicali, come quelle con i Modà e con Gianni Morandi. Nel 2012, poco dopo la prima hit radiofonica della cantante, «L’amore vero», era uscito il singolo «La gelosia» interpretato con i Modà (che raggiunge 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube). Nel 2013 il frontman del gruppo milanese Francesco «Kekko» Silvestre è stato anche l’autore per Atzei della sua hit dell’estate «La paura che ho di perderti» (certificata dalla Fimi disco d’oro per le oltre 15 mila copie vendute). I Modà l’hanno poi scelta anche per aprire i concerti della loro tournée autunnale. Sempre nel 2013, con Gianni Morandi incise il brano «Ti porto al mare» e si esibì all’Arena di Verona duettando sulle note della canzone «In amore».

Dopo i successi sanremesi, alle partecipazioni televisive, ai nuovi duetti e singoli si sono aggiunti contributi artistici alle manifestazioni sportive: nel 2018 il suo singolo «Fire on Ice» è stato la colonna sonora ufficiale dei campionati mondiali di World Figure Skating a Milano. A gennaio 2019 Atzei è stata protagonista dello spettacolo musicale «Men in Italy» con Iva Zanicchi, Alex Belli e Jonathan Kashanian. E il video del suo nuovo singolo, «Playa nera», è stato girato alle Terme di San Pellegrino.

«Qualcosa di speciale»

«Dopo il silenzio in piazza per due anni, causato dalla pandemia di Covid – commenta l’assessore alla Cultura di Osio Sotto Daniele Pinotti – volevamo portare in paese qualcosa di speciale: e grazie a Bianca Atzei crediamo di esserci riusciti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA