Chiese, musei, monasteri: ripartono «Le Vie del sacro»

GLI APPUNTAMENTI. Weekend ricco di visite al patrimonio artistico degli oltre 1.300 edifici di culto da San Paolo d’Argon in città.

Ripartono gli appuntamenti dell’Iniziativa della Diocesi di Bergamo «Le Vie del Sacro», progetto inserito nel programma per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, realizzata da Fondazione Adriano Bernareggi e condivisa con la Diocesi di Brescia. La rassegna punta a valorizzare il patrimonio artistico degli oltre 1300 edifici di culto, chiese, musei ecclesiastici e monasteri che custodiscono circa 300 mila beni culturali.

Il weekend sarà denso di incontri che spaziano tra arte e natura su tutto il territorio bergamasco: «Tra Natura e Arte Sacra» è infatti il titolo dell’appuntamento in calendario sabato 2 settembre che prevede la visita alle chiese parrocchiali di San Paolo d’Argon e di Cenate Sotto con una passeggiata di 3,5 km circa. Sempre sabato in agenda «Storie dipinte» per ammirare gli affreschi della chiesa di San Michele al Pozzo Bianco e «Santi Concittadini», una visita guidata alle pale dedicate ai Santi concittadini bergamaschi nell’abside della Cattedrale e sull’urna di Sant’Alessandro di Bergamo Alta, dipinte tra la fine del Seicento e la metà del Settecento. L’arte di nuovo protagonista nell’incontro «Verso il Rinascimento», una visita guidata per approfondire le opere antiche del Museo della Cattedrale di Piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Segue l’appuntamento «Alto Sebino sotto le stelle», un fine settimana immersi nel contesto naturale da Bossico alla chiesa di San Fermo, con una notte all’eco-campeggio Placat, per arrivare il giorno successivo a Sovere.

Domenica 3 settembre

Ricchissimo anche il calendario di domenica che propone due percorsi dedicati a Carlo Ceresa «Sui passi di Carlo Ceresa. Da Oneta alla Pianca» e «Sulle vie di Carlo Ceresa», un focus espositivo nello scurolo della chiesa parrocchiale a San Giovanni Bianco. Per chi rimane in città «I luoghi dello Spirito. Il Monastero di Astino» alla scoperta della chiesa del Santo Sepolcro e degli spazi del complesso monastico, «Lorenzo Lotto. Un originale e due copie», una visita guidata al nuovo allestimento dell’opera «La Trinità» a Palazzo Bassi-Rathgeb in via Pignolo e «Dall’oro al cielo», un itinerario alla scoperta della Cattedrale di Sant’Alessandro e del Museo della Cattedrale, in Bergamo Alta, che percorre la storia dell’arte dagli ultimi anni del Quattrocento, fino al periodo Rinascimentale inoltrato. Per tutte le informazioni e i dettagli, gli orari e le modalità di prenotazione, visitare il sito www.leviedelsacro.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA