Circolo musicale Mayr-Donizetti, in scena la celebre «Tosca» di Puccini

Colognola Al Teatro San Giovanni Bosco venerdì 13 maggio, alle 21, il melodramma in tre atti con il baritono bergamasco Marzio Giossi.

Lirica protagonista al Teatro San Giovanni Bosco di Colognola, in via San Sisto 9, a Bergamo. Venerdì 13 maggio alle 21 va in scena la celebre «Tosca» di Puccini, melodramma in tre atti dei librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Il Circolo musicale Mayr-Donizetti, promotore della serata, annuncia anche la presenza sul palco del baritono Marzio Giossi, concittadino, storicamente legato al sodalizio.

Spiega il regista Valerio Lopane: «L’opera si presenta da sé: è infatti notissima, come celeberrime sono molte pagine dal “Recondita Armonia”, al “Te Deum”, dal “Vissi d’arte” a “E lucean la stelle”».Il melodramma verrà presentato senza coro ma, in forma pressoché completa, con scene e costumi. Il cast, selezionato dal maestro Damiano Maria Carissoni, riunisce non solo voci di provata esperienza, ma artisti che hanno stretto, in questi anni, una salda collaborazione con il Circolo: il tenore Danilo Formaggia (Mario Cavaradossi), il basso Paolo Battaglia (Cesare Angelotti), il basso Carlo Bombieri (il Sagrestano, Sciarrone, un Carceriere) e il tenore Marco Tomasoni (Spoletta).

«Il Circolo poi accoglie, con rinnovata gioia – dice Lopane –, la presenza del nostro concittadino Marzio Giossi, baritono storicamente legato al Circolo, impegnato nell’impervio ruolo di Scarpia. Graditissima è la voce nuova per il pubblico del Mayr-Donizetti, del soprano Renata Campanella, artista di vaglia e di “fede” puccinana». Scene Emfg e costumi Sartoria Teatrale Grandi Spettacoli.

Viste le difficoltà economiche del post Covid, i quattro promotori del Circolo, impegnati con mansioni diverse, ma uniti in uno scopo comune, hanno deciso di offrire gratuitamente la loro prestazione al pubblico: Damiano Maria Carissoni quale concertatore al pianoforte, Valerio Lopane, quale regista, Enrico Maffi e Federico Gamba quali creatori delle scenografie.

Per tutte le informazioni telefonare al numero 035.315854 (dalle 12,30 alle 14,30) o scrivere via email a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA