Città Alta diventa un teatro per raccontare Shakespeare

Il PROGETTO. Sabato e domenica alcuni attori accompagneranno il pubblico tra vicoli e piazze recitando le opere più belle.

Bergamo e Shakespeare insieme nelle parole più belle del grande drammaturgo: sabato e domenica Città Alta si trasformerà in una naturale quinta scenografica per raccontare alcuni passaggi delle più belle opere shakespeariane. Un racconto inedito, frutto di un percorso iniziato lo scorso 26 giugno, perché Bergamo pare fatta per incorniciare le opere di Shakespeare, specialmente Città Alta. È in questo contesto che nasce infatti il progetto «WiShakespeare».

Un progetto diviso in due fasi. La prima, «Work in Shakespeare» si è tenuta dal 26 giugno al 5 luglio. Una master class di perfezionamento, per attori, che ha toccato diversi aspetti della recitazione. Gli allievi sono stati guidati da: Maurizio Donadoni (recitazione e drammaturgia); Francesca Della Monica (voce e canto); Andrea Battistini (regia e drammaturgia); Renzo Musumeci Greco (arti del duello); David Haughton (la lingua shakespeariana). Dal 6 luglio è invece in corso «Walk in Shakespeare», la seconda fase del progetto che si concluderà domenica. Una decina di attori, insieme agli allievi della master class, metteranno in scena estratti delle opere shakespeariane in una forma tutta nuova.

Sabato e domenica attraverso passeggiate shakespeariane si potranno visitare gli scorci più belli di Città Alta accompagnati dalle performance della nuova compagnia. Il ritrovo, per tutte e due le serate, è alle 18:30 in Santa Grata inter Vites in via Borgo Canale per la registrazione e la distribuzione dei pass. Si proseguirà verso lo Scalone San Gottardo per il prologo e le prime azioni sceniche. Da qui inizierà il percorso: Porta S. Alessandro, Giardino La Crotta, piazza Cittadella, piazza Mascheroni, via Colleoni, via Tassis e poi al Seminarino per la scena prima. Si ripartirà dal portico della Biblioteca Angelo Mai, torre del Gombito, via Mario Lupo e Antico lavatoio, fino al Chiostro dei Canonici per la scena seconda. Poi piazza Vecchia e piazza Duomo, piazza Rosate e Via Arena fino ad arrivare alla Domus Magna (sede del Conservatorio) per la scena terza. Le ultime scene, prima del ristoro, in via Arena e al Seminario Giovanni XXIII. Lo spettacolo riprenderà alle 22:00 al Seminario Giovanni XXIII al suono dei 100 rintocchi, con la scena quarta e il finale dal «Sogno di una notte di mezza estate». «Walk in Shakespeare» si inserisce nel programma della XXI edizione di deSidera Bergamo Festival. I biglietti sono disponibili su Vivaticket al costo di 15 euro. Info su www.wishakespeare.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA