Da Bake Off alla «sua» vetrina: Beltrami avvera il dolce sogno

Leffe. Il 42enne di Casnigo ha aperto una pasticceria nei locali rinnovati della storica attività Bedetti.

Dal trionfo in un talent show culinario nazionale al ritorno in Val Gandino per aprire la propria pasticceria. «Un sogno diventato realtà» per Carlo Beltrami, che nella mattinata di domenica 12 marzo ha inaugurato, alla presenza di cittadini e autorità, la sua nuova attività che prenderà il via questa settimana nei locali che per 45 anni sono stati della storica pasticceria Bedetti, in pieno centro a Leffe, a pochi passi dalla piazza e dal Cinema Centrale.

Originario di Casnigo e vincitore, nel 2017, del programma tv Bake Off Italia in onda su Real Time (gara tra pasticceri amatoriali), Beltrami ha messo le mani in pasta (letteralmente) per trasformare la sua passione in una professione, dopo essersi occupato per anni di posa di serramenti.

Hanno onorato l’attività, con la loro presenza al taglio del nastro, anche il sindaco Marco Gallizioli, il vicesindaco Giovanni Pezzoli, consiglieri e il neo assessore regionale Paolo Franco, che ha voluto testimoniare la sua vicinanza a chi ha voluto restare in valle puntando su un’attività. Il 42enne casnighese, padre di tre figli, ha sempre desiderato aprire un proprio negozio di dolci e, in seguito al trionfo in Bake Off che lo ha reso noto al grande pubblico, aveva avviato a Paratico un laboratorio di pasticceria insieme ad un’altra concorrente conosciuta in quell’edizione del reality, Rosalind Pratt, esperienza conclusasi di recente. Quando i Bedetti hanno chiuso i battenti, il 31 dicembre, Beltrami si è adoperato per un restyling e ammodernamento del negozio, concluso ad inizio marzo.

«È solo il decollo – afferma Carlo –, ora speriamo di durare a lungo. Prendere il testimone di una pasticceria storica non è facile, perché la gente è abituata a certi dolci, ma cercherò di continuare le specialità dei Bedetti (come la torta Kranz, ndr) e al contempo introdurre prodotti nuovi “educando” il cliente. Spesso infatti si compra un dolce solo “guardando”, senza chiedersi com’è fatto, ebbene io vorrei spiegare e far assaggiare i dolci ai consumatori». E così dopo aver commissionato dolci per qualche tempo, ora Carlo Beltrami ha un negozio dove iniziare, insieme a familiari e amici, la sua nuova dolce avventura a Leffe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA