Da Byrd a Pärt nel concerto per Marco Dell’Oro

L’APPUNTAMENTO. Domenica 21 gennaio alle 16 nella chiesa di San Nicolò ai Celestini l’Ensemble Calycanthus, in ricordo del giornalista da poco scomparso.

In un connubio perfetto di bellezza sonora e fascino architettonico, l’antica chiesa di San Nicolò ai Celestini in Bergamo, di proprietà delle Suore Sacramentine, sarà teatro di un evento concertistico di beneficenza in programma domenica 21 gennaio alle 16, organizzato e promosso da Alessandro Bottelli e sostenuto grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Protagonista, l’Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago (Mi), una compagine pluripremiata e caratterizzata da una vitale versatilità (il repertorio dà spazio anche a jazz, pop-music e spiritual) nata nel 1997 su iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario. Il ricco programma del concerto, dedicato al ricordo del caporedattore de L’Eco di Bergamo Marco Dell’Oro da poco prematuramente scomparso, si muove tra fulgidi esempi di preghiere corali che vanno dal Tardo Rinascimento alla contemporaneità, tratteggiando un ideale e suggestivo percorso spirituale di forte impatto emotivo. Si comincia con tre brani del prolifico William Byrd, compositore inglese di religione cattolica, autore di numerosi mottetti su testo latino durante tutto l’arco della sua vita, nonostante le persecuzioni religiose in atto nell’Inghilterra dell’epoca.

L’esuberante Sing joyfully a 6 voci, il meditativo mottetto mariano Beata viscera a 5, e il famoso e abbagliante Vigilate a 5, sono tre componimenti che si distinguono per la complessa e geniale trama contrappuntistica. A questi segue l’Agnus Dei a 5 voci miste di Johannes Brahms, che fa parte di uno dei suoi capolavori corali giovanili, ovvero la Missa Canonica, scritta poco più che ventenne. Il concerto si conclude con due pagine scritte da Pietro Ferrario, storico direttore del coro. La prima, Tota pulchra, è un mottetto mariano scritto nel 2019. La seconda, il Laudate Dominum, è stato invece scritto nel 2013.

Le offerte raccolte prima del concerto saranno interamente devolute al «Progetto Kanengo» avviato in Malawi dalla Procura Missionaria delle Suore Sacramentine, inteso alla creazione di una struttura scolastica elementare e di un centro di assistenza per bambini. Ingresso con offerta libera. Prenotazione obbligatoria al 3885863106.

© RIPRODUZIONE RISERVATA