Dagli eroi dei fumetti ai dinosauri: arriva «Bergomix 2022», ecco il programma

L’evento La 12 a edizione di «Bergomix 2022 – Festival del Fumetto di Bergamo» si terrà da giovedì 2 giugno a domenica 12 giugno tra Ponte San Pietro, Curno e Antegnate.

L’Associazione Culturale Bergomix, in stretta collaborazione con il Artchivio – Museo dello Smalto, Multisala Uci Cinemas Curno, Center Park – Parco Acquatico di Antegnate e RIFF – Rete Italiana Festival del Fumetto, organizza la 12a edizione di «Bergomix 2022 – Festival del Fumetto di Bergamo», che si terrà da giovedì 2 giugno a domenica 12 giugno, coinvolgendo alcune delle location più note della provincia di Bergamo. È un programma ricco d’iniziative quello proposto da Bergomix 2022, che si svolgeranno al Museo dello smalto artistico Artchivio in piazza della Libertà 12 Ponte San Pietro, il Multisala cinematografico Uci Cinemas Curno in via Lega Lombarda 39 Curno e al parco acquatico Center Park in via Cremona 9 Antegnate.

Il programma

Si inizia giovedì 2 giugno con la mostra mercato ad ingresso totalmente gratuito, nel piazzale del Museo Artchivio, che vedrà il coinvolgimento di tantissimi autori di fumetti, rinomati a livello italiano ed internazionale, che incontreranno il pubblico per far conoscere la loro arte, dedicarsi ad autografi e fare quattro chiacchiere sul media. Tra gli autori presenti, il trio bonelliano Marco Ghion (Tex Willer), Fabiano Ambu (Dampyr) e Fabrizio De Fabritiis (Zagor), Igor Chimisso matita delle graphic novel ispirate ai film di Star Wars e de I Pirati dei Caraibi, Luca Bertelè matita per Disney/Pixar nonché celebre firma del fumetto italiano, gli acclamati autori del fumetto americano come Alberto Locatelli (Where Starships go to Die) e Federica Marchetti (Guardiani Italiani), gli artisti del fumetto umoristico di oggi e di ieri come Michele Carminati (Bounty Hunters) e Giorgio Sommacal (Lupo Alberto, Cattivik), note firme del Manga italiano come Daniele Rudoni e tantissimi altri artisti, tra cui le eccellenze bergamasche della Nona Arte. Saranno presenti anche diversi editori del mondo del fumetto, dall’indie italiano di It Comics, all’horror avvincente di Midian Comics, dagli acclamati successi Made in Italy di Emmetre Edizioni sino alle serie supereroiche ed umoristiche di Sbam Comics che, per l’occasione, porterà il volume celebrativo dei 70 anni di Tiramolla. Tra le novità editoriali la presentazione dell’artbook dell’illustratore bergamasco Andrea Abilio Quarti.

Tante sorprese

Ma non finisce qui, per l’occasione l’Associazione Culturale Bergomix ha diverse sorprese per i partecipanti all’evento. La prima è l’esclusiva mostra «Supereroi», che si inaugurerà proprio il giorno della mostra mercato per concludersi domenica 5 Giugno, e che vedrà esposte decine di tavole originali firmate dai più importanti artisti del panorama supereroico internazionale, oltre a diversi cimeli da collezione, vere e proprie repliche dei costumi dei popolari film di supereroi. Spider-Man, Moon Knight, i Fantastici Quattro, gli Avengers, gli X-Men, Thor e tantissimi altri personaggi immortalati sulle tavole di carta originali, nella loro anima bianco nera di matita e china, lasceranno a bocca aperta i visitatori e mostreranno il grande lavoro dietro il mondo dei fumetti.

La seconda sorpresa è l’evento cinefumettistico «Jurassic World Tribute Day», giunto alla sua terza edizione, che si terrà Venerdì 03 Giugno dalle ore 16:30 presso il multisala Uci Cinemas Curno. Per l’occasione ci sarà una mostra a tema comprensiva di veri fossili di dinosauro, reperti archeologici del periodo Giurassico e Cretaceo, diorami con dettagliati modelli di dinosauri, cimeli da collezione della saga provenienti anche dal mondo dei fumetti con sensazionali illustrazioni firmate da importanti autori italiani. Ciliegina sulla torta: la presenza vera e propria di un cosplay di Velociraptor per indimenticabili foto ricordo.

Workshop

La terza sorpresa è un esclusivo workshop, che si terrà nel pomeriggio di sabato 4 giugno nei locali del Museo Artchivio, tenuto dall’artista e disegnatore di fumetti Davide Castelluccio, che ha realizzato l’illustrazione del poster della manifestazione. Davide Castelluccio, nota firma italiana di graphic novel e serie a fumetti popolari, mostrerà a chi si vorrà cimentare, come si struttura grammaticalmente un fumetto e come si creano/disegnano i supereroi. Il workshop prevede un’iscrizione a prenotazione da effettuarsi all’indirizzo mail [email protected] .

Gran finale il 12 giugno

I festeggiamenti si concluderanno poi domenica 12 giugno presso il parco acquatico Center Park, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività, con la sesta edizione dello spettacolare e divertentissimo raduno dei cosplayers, ragazzi e ragazze di tutte le età che daranno vita ai personaggi di fantasia, allietando i visitatori del parco e sfidandosi in prove fisiche e gare a tema nerd. Novità dell’anno 2022 il primo Bergomix Kart Race, una gara in Go Kart sulla falsariga dei più celebri videogiochi a tema.

Bergomix 2022 è un grande evento dedicato sia alla cultura che al lato intrattenitivo del fumetto, che prelude non solo alle molteplici iniziative del secondo semestre 2022 di Associazione Culturale Bergomix, ma anche all’arrivo, nel giugno 2023, della grande fiera del fumetto di Bergamo in stretta collaborazione con Ente Fiera Promoberg e Napoli Comicon. Ora più che mai la Città dei Mille si conferma come una delle piazze italiane, se non addirittura l’unica città italiana, con il maggior numero di eventi, durante tutto l’anno, dedicati al media Fumetto e alle sue infinite estensioni nel Fantastico. Per ogni informazione sono consultabili le pagine social di Associazione Culturale Bergomix e la pagina web bergomix.blogspot.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA