Danza, teatro, musica e risate: otto nuovi appuntamenti al Filodrammatici

TREVIGLIO. Si parte il 19 gennaio con un omaggio a Lucio Battisti. Poi balletti, concerti e comicità: da Stefano Masciarelli ad Alberto Bertoli, dal grande rock ai successi degli anni ’80.

Esibizioni musicali, danza e spettacoli teatrali caratterizzeranno al Teatro Filodrammatici di Treviglio la ripresa del programma stagionale, organizzato e proposto per il nono anno consecutivo dall’associazione «Arte e cultura Treviglio», ora in collaborazione con il Comune. Martedì 9 gennaio si è svolto l’incontro di presentazione degli otto appuntamenti, illustrati nei particolari dal direttore artistico del Filodrammatici, Alberto Galli.

Il programma

Saranno introdotti il 19 gennaio da «Innocenti evasioni», un tributo a Lucio Battisti grazie alla performance di Augusto Rippa, medico in pensione con la passione per la musica, che per l’occasione sarà accompagnato dal chitarrista Valerio Veronese e dal bassista Livio Macchia, entrambi volti noti del panorama musicale italiano e componenti del gruppo dei Camaleonti: uno spettacolo arricchito anche da racconti, aneddoti e liriche.

Ancora musica il 9 febbraio, quando sul palco il gruppo «The Abba Fever» eseguirà 20 brani del famoso quartetto svedese, riportando il pubblico nel clima degli anni ’70. Evento musicale in tabellone anche il primo marzo, con gli «Animali da cortile» che ripercorreranno i grandi successi del rock, dagli Stones ai Beatles, da Lenny Krawitz ai Dire Straits, con qualche digressione sul rythm’n’blues e il pop-rock.

Il balletto debutterà il 9 marzo con la compagnia di danza contemporanea «Proballet», che si esibirà in tre coreografie: «Le quattro stagioni», «Swan» e «Ballando con il Cinema», rispettivamente con musiche di Antonio Vivaldi, Petr Caikovskij ed Ennio Morricone. «Banche: un ladro in casa» è invece la commedia brillante proposta il 23 marzo: Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio porteranno in scena una serie di personaggi molto divertenti, seguendo un copione che si ispira alla vita di tutti i giorni. «Due voci intorno a un fuoco» è il concerto del 12 aprile: l’artista Alberto Bertoli duetterà virtualmente con la voce del padre Pierangelo Bertoli, in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli di inizio carriera del genitore.

Divertimento teatrale garantito in occasione dello spettacolo «Tesoro, non è come sembra» del 19 aprile, recitato dalla «Compagnia del bacio» e segnato da equivoci, gag, colpi di scena che deridono i vizi della piccola borghesia, in un vortice si scambi di ruolo. Gli spettacoli del Teatro Filodrammatici si concluderanno il 10 maggio, quando il gruppo «80 Boys» riproporrà musicalmente diversi brani degli anni ’80, da loro direttamente vissuti.

Affluenza record

Erik Molteni, presidente dell’associazione «Arte e cultura Treviglio», ha evidenziato: «Veniamo da una prima parte di stagione che ha segnato il record di affluenza con tremila spettatori, pianificata per la prima volta insieme all’Amministrazione comunale, a dimostrazione di come la costruttiva collaborazione, anche sul piano dell’offerta culturale porta vantaggi. Dopo un anno di rodaggio, siamo già pronti per l’organizzazione del prossimo programma».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Juri Imeri: «La prima parte della stagione è andata molto bene. Stiamo avendo costantemente la conferma che fare una doppia proposta culturale sia al Filodrammatici sia al Teatro Nuovo Treviglio genera solo consensi. Cercheremo di portare alcuni spettacoli anche nel corso dell’iniziativa Estate trevigliese e va evidenziata la capacità dell’associazione di gestire un luogo della cultura così importante come il Filodrammatici».

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21, con prezzi dei biglietti da 12, 15 e 20 euro. Per maggiori informazioni sugli spettacoli: https://www.teatrofilodrammaticitreviglio.it/calendario/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA