«Dettagli», la mostra fotografica di Andrea Crupi allo Spazio Cam di Bergamo

FOTOGRAFIA. Sarà inaugurata in via San Tomaso 84 sabato 27 maggio alle 16,30, nel contesto di Art2night, e resterà aperta fino all’8 giugno.

Un percorso nella natura che si manifesta attraverso i riflessi della rugiada e l’acqua che racconta i cromatismi e le sfumature di una flora generosa: sono i protagonisti della mostra fotografica «Dettagli» di Andrea Crupi, presentata da Spazio Cam dal 27 maggio all’8 giugno. Un’ampia selezione di fotografie inedite, esposta per la prima volta, che inaugura in occasione di Art2night, il progetto nato dalla creatività dell’Associazione Culturale Art Maiora che dipinge le coordinate di un evento corale che si svolgerà dalle 17 alle 24 di sabato 27 maggio con la partecipazione di quasi 50 enti laici e religiosi, capaci di ornare gli angoli nascosti della città e della provincia con tour guidati e pièce musicali e teatrali.

«Quando si cammina in un parco per la prima volta si viene sempre colpiti della vista d’insieme, da uno scorcio o da una vista panoramica. È solo dopo essere tornati diverse volte che si cominciano a notare i particolari. Ho passeggiato per il parco di Monte Mario tutti i giorni per più di due anni insieme al mio cane, col sole e con la pioggia, con la neve e col vento. Ma è stato con la nebbia che il mio punto di vista è cambiato. Sì, perché con la nebbia la visione d’insieme viene preclusa, ero circondato da un velo grigio che nascondeva tutto. Così abbassando lo sguardo mi sono accorto che l’erba, i fiori e persino gli insetti erano punteggiati da miriadi di microscopiche goccioline. Così, dopo che la nebbia si era sollevata ed era filtrato qualche raggio di sole, la meraviglia era assicurata. Uno scintillio copriva ogni ramo, ogni foglia, ogni filo d’erba. Ogni mattina nebbiosa, ho cominciato a uscire con cavalletto e macchina fotografica, e, nonostante le rimostranze del mio cane, cui toglievo parecchia attenzione, è iniziato questo lavoro», racconta Andrea Crupi.

Tutti gli eventi del palinsesto di Art2Night sono gratuiti, grazie al supporto dei partner del progetto, che hanno l’obiettivo di costruire le basi per una democrazia della cultura accessibile a chiunque abbia il desiderio di ascoltare con gli occhi della mente e del cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA