Di cosa parliamo quando parliamo di Resistenza? Incontro con Santo Peli

L’INIZIATIVA. Sabato 20 gennaio alle 16 alla Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo l’incontro «Di cosa parliamo quando parliamo di Resistenza?» con Santo Peli, massimo esperto a livello nazionale di Storia della Resistenza italiana.

Come raccontare la Resistenza nel 2024? Questo il punto di partenza dell’incontro pubblico «Di cosa parliamo quando parliamo di Resistenza», organizzato da Anpi iI Comitato Provinciale di Bergamo con uno dei massimi storici della Resistenza a livello nazionale: Santo Peli.

L’appuntamento è per sabato 20 gennaio, alle 16, presso Fondazione Serughetti La Porta, a Bergamo in via Papa Giovanni XXIII, 30. Santo Peli studia da decenni la lotta di Liberazione italiana dal nazifascismo, è stato docente di Storia contemporanea all’Università di Padova fino al 2013 ed è autore, tra gli altri, dei volumi La Resistenza difficile (Franco Angeli, 1999), La Resistenza in Italia. Storia e critiche (Einaudi, 2004), Storia della Resistenza in Italia (Einaudi, 2006) e Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza (Einaudi, 2017).

L’iniziativa apre le celebrazioni locali per gli 80 anni della guerra di Liberazione. Intervento dedicato a come raccontare la Resistenza oggi. Aperto alla cittadinanza, è anche momento di formazione per le guide del Museo-Rifugio Malga Lunga

Spiega Roberto Villa, organizzatore dell’incontro e componente della Commissione Cultura Formazione Memoria dell’Anpi Provinciale di Bergamo: «In occasione dell’80esimo della Resistenza, tra gli appuntamenti che proponiamo abbiamo pensato a questo incontro, per capire come andare oltre la commemorazione e approfondire i temi della guerra di Liberazione dal nazifascismo, che oggi vanno raccontati in modo da rendere la complessità e lo spessore di quel fenomeno, tutt’oggi fondamento del nostro ordinamento democratico. In questo periodo storico, occorre andare oltre la narrazione “monumentale” e celebrativa, a favore di un racconto che sappia collegare l’impegno Partigiano alla contemporaneità, passando soprattutto attraverso la sua profonda e multiforme dimensione umana. L’occasione di incontrare Santo Peli, che da anni studia in questa direzione producendo uno dei pensieri più originali e importanti sulla Resistenza, è una importante possibilità di scoprire nuovi modi di sentire vicina la Resistenza per un pubblico ampio e soprattutto giovane, grazie anche alla straordinaria capacità di riflessione di Peli».

Le iniziative per celebrare 80 anni di Resistenza

Con questa proposta prende il via il programma di celebrazione degli 80 anni della Resistenza, anche nel territorio bergamasco iniziata nel 1943 e conclusasi con la Liberazione del 1945: celebrazione che coprirà un lungo arco temporale, così da rivivere idealmente i 20 difficili mesi della guerra di Liberazione. Anpi Provinciale di Bergamo prevede diverse iniziative per l’80esimo, che cominciano proprio con questo appuntamento, aperto ai cittadini ma anche occasione di formazione per iscritti e simpatizzanti dell’Associazione dei Partigiani.

In particolare, l’incontro con Peli prosegue il lavoro di formazione per il gruppo delle guide-accompagnatori del Museo della Resistenza Bergamasca della Malga Lunga: nel corso del 2023 circa 50 volontari hanno infatti seguito un percorso formativo, hanno perciò creato un nucleo operativo dedicato all’accoglienza di visitatori e gruppi organizzati al Museo-Rifugio Malga Lunga, “messo a regime” ormai 11 anni fa.

Il momento di approfondimento con Santo Peli sarà dunque anche ispirazione per il ripensamento e il riallestimento che coinvolgerà lo stesso Museo, in cui si trovano documenti, manufatti, testimonianze e un archivio digitale su protagonisti, episodi e luoghi della lotta di Liberazione in terra orobica. Nel corso di quest’anno si terranno nuovi momenti di riflessione a questo dedicati. L’incontro è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Chi è Santo Peli

Laureatosi in Lettere nel 1973, è stato docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Per FrancoAngeli ha scritto La Resistenza difficile nel 1999. Con Einaudi ha invece pubblicato, tra gli altri, La Resistenza in Italia. Storia e critiche (2004), Storia della Resistenza in Italia (2006) e Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza (2017).

Info per il pubblico: www.anpibergamo.it, facebook «ANPI comitato provinciale di Bergamo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA