Domenica 9 marzo a Selvino la Minimarcia di Carnevale

L’APPUNTAMENTO. Un weekend di festa: si parte sabato 8 con i laboratori, il giorno successivo la sfilata per le vie del paese.

A Selvino torna la Minimarcia di Berto il Castoro, in programma per il weekend dell’8 e 9 marzo unendo le celebrazioni della Festa della Donna e del Carnevale Ambrosiano. Giunta alla sesta edizione, è ormai un appuntamento chiave del calendario turistico di Selvino.

Sabato 8 marzo: il programma

Un sabato 8 marzo ricchissimo di appuntamenti: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile effettuare le iscrizioni alla Minimarcia presso la Casa di Berto, in corso Monte Rosa 46. Contemporaneamente, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, l’Oratorio di Selvino ospiterà i laboratori «Una maschera speciale» dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per l’occasione, bar e locali resteranno aperti fino a tarda sera per permettere a tutti di festeggiare in allegria.

Domenica 9 marzo: la Minimarcia

Domenica 9 marzo, il cuore dell’evento prenderà vita con la tradizionale sfilata della Minimarcia di Carnevale. Le iscrizioni proseguiranno dalle 10.30 alle 12.30, presso la Casa di Berto, e dalle 14.00 in piazza del Comune, per le iscrizioni dell’ultimo minuto, a pochi istanti dalla partenza. Alle 14.30 è previsto il ritrovo con l’attività di animazione e la distribuzione a tutti gli iscritti dei palloncini a pois ad elio; alle 15.00, invece, partirà la sfilata per le vie del paese, lungo un percorso di 2 km.

La manifestazione culminerà alle 16.30 con l’arrivo della Minimarcia, il concorso mascherato e le premiazioni finali, per poi concludersi alle 17.00 con il saluto finale di Berto il Castoro.

Tutti gli iscritti riceveranno un ricco kit di gadget: all’iscrizione verranno consegnati confezione di coriandoli, caramelle, una trombetta, stelle filanti, mani appiccicose e un portachiavi peluche. All’arrivo ogni partecipante riceverà una confezione di chiacchiere da 200 grammi.

I ringraziamenti

«Un particolare ringraziamento - si legge nella presentazione - va ai 115 commercianti dell’Altopiano, ai quali il Patron Angelo Bertocchi ha consegnato personalmente, come ogni anno, i kit per addobbare e abbellire i rispettivi negozi, hotel, ristoranti, bar e attività. Una collaborazione e sinergia che renderà l’intero territorio selvinese colorato a festa, donando una cornice di grande atmosfera e suggestione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA