Factory Market: ad Alzano giovani artigiani e laboratori per adulti e bimbi

L’EVENTO. Nuova edizione il 16 e il 17 settembre del Factory Market allo Spazio Fase, l’evento dedicato all’artigianato e ai giovani creativi.

Factory Market, progetto nato nel 2011 e che dal 2015 si svolge nell’ex cartiera di Alzano Lombardo, da anni celebra la bellezza e la cultura dell’artigianato, e in particolare cerca di mettere in luce i giovani artisti. L’expo del 16 e 17 settembre consentirà infatti al pubblico di vedere e toccare con mano la qualità dei prodotti realizzati da oltre 150 artigiani: oggetti in ceramica, prodotti naturali per la cura del corpo, knitwear, gioielli artigianali, abbigliamento sartoriale, accessori, kidswear, cartoline e biglietti natalizi. Tutti oggetti unici e rigorosamente fatti a mano.

«Sostenere l’artigianato e le piccole imprese significa supportare individui che lavorano eticamente e con qualità, significa supportare una comunità, significa soprattutto fare una scelta sostenibile» spiegano le organizzatrici, Nicoletta Brescianini e Beatrici Valoti.

La tematica della sostenibilità

Proprio la sostenibilità – da sempre cara all’evento – è una tematica che verrà ampliata in questa edizione. È infatti stata creata un’apposita area denominata «Factory Market Green», con un intero piano della location che accoglierà produttori locali, caseifici, vinerie, birrerie artigianali, giovani progetti enogastronomici, ma anche produttori di erbe officinali, tè e tisane, piante e fiori, cura del corpo naturale e piccoli brand zero waste.

«Dopo la pausa dovuta al Covid vogliamo tornare a coinvolgere il pubblico con una serie di esperienze dedicate alla creatività e al cibo» raccontano le fondatrici di Factory Market e dell’agenzia Era Studio. In programma per sabato e domenica dunque diversi laboratori sia per bambini che per adulti. Per i più piccoli sabato mattina verrà proposto «Cartoline intrecciate», durante il quale si sperimenteranno telai e intrecci; domenica mattina sarà invece il momento di racconti e stampe con «Favole serigrafate». Anche per gli adulti il sabato sarà dedicato alla tessitura con il workshop «Tessitura a nodi Boucherouite», mentre la domenica i partecipanti di «Seripunk» potranno scoprire la versione punk della tecnica serigrafica. I laboratori di domenica sono a cura di Officine Tantemani.

Per tutto il fine settimana verranno proposte degustazioni ed esperienze culinarie green: si lavorerà il lievito madre per fare la pizza, si gusteranno vini artigianali e formaggi locali, ma anche il profumo dei migliori caffè e non solo.

Il calendario completo degli eventi è disponibile qui.

L’obiettivo di tutte queste iniziative è creare «una connessione tra i produttori e i consumatori, che attraverso queste esperienze riescono a comprendere le fasi e il grande valore del lavoro artigiano e dei progetti indipendenti», concludono Brescianini e Valoti.

Non mancheranno i soliti spazi dedicati all’illustrazione e all’editoria, nonché la sezione food & beverage con prodotti a km zero, aperta da colazione a cena.

Factory Market sarà visitabile sabato 16 settembre dalle 11 alle 20, domenica 17 settembre dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA