Filagosto Festival, gli Africa Unite apriranno l’edizione 2022

Pop/rock, danze, birra L’edizione numero 20 (2-7 agosto) segna il ritorno nell’area di via delle Industrie a Filago. Due palchi, più di 30 concerti in programma, da Mobrici a Naska, The Bloody Beetroots, ai tedeschi Destruction. Il sabato sarà dedicato al metal internazionale. Tutto a ingresso gratuito.

L’edizione 20 del Filagosto Festival (2-7 agosto) segnerà il ritorno nell’area di via delle Industrie, 1 a Filago. Due palchi, più di 30 concerti in programma e il sabato dedicato al metal internazionale con le band del Metal For Emergency, tutto a ingresso gratuito.

Saranno sei giorni dedicati alla musica italiana e internazionale, di tutti i generi, spaziando dal reggae all’indie, tra hip hop ed elettronica, fino al metal. Prima e dopo ogni concerto si accenderà il Palco Ink, dedicato alla nuova scena, ospiterà il pre.concerto della sera e dopo il live principale diventerà una sorta di area-ospiti. Torna anche Canta Indie Canta Male, karaoke collettivo, che inviterà il pubblico del Filagosto a cantare a squarciagola - e male - i più grandi successi di questa stagione musicale.

Manca ancora qualche annuncio per chiudere il cartellone di questa 20^ edizione, ma un po’ di nomi ci sono già. Saranno gli Africa Unite ad aprire (martedì 2 agosto) il Filagosto 2022: la band, che ha all’attivo 41 anni di carriera, si esibirà per la prima volta su questo palco. L’anima indie pop di Mobrici darà al mercoledì (3 agosto) un’atmosfera cantautorale, giovedì 4 urla e salti con l’energia di Naska. Il venerdì 5 sera Filagosto ospiterà il dj set di uno degli artisti dell’elettro music, The Bloody Beetroots. Sabato 6 sera i Destruction, formazione tedesca che celebra i suoi 40 anni di carriera, avranno il compito di coronare l’edizione 2022 del Metal for Emergency. La data in terra bergamasca è un’esclusiva per l’Italia. Domenica 7 si ballerà rigorosamente dotati di occhiali da sole, accessorio iconico di un protagonista della scena indipendente come Dargen D’amico.

Gli orari dei concerti

Orari: Ink stage (preshow) ore 18.30; Main Stage ore 21; Ink stage (afterhow) ore 0.30. Sabato 6 agosto inizio concerti ore 18. Accanto alla musica, come sempre, la cucina con una sezione interna pizza, hamburger e una ricca selezione di birre artigianali, e cibo da tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA