Film sulla montagna e outdoor: a Bergamo l’incontro con l’alpinista e scrittore Emilio Previtali

L’evento. Lunedì 27 febbraio alle 20, la rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor «Banff Mountain Film Festival World Tour Italy» fa tappa al cinema Conca Verde di Bergamo.

Lunedì 27 febbraio alle 20, al cinema Conca Verde, il «Banff Mountain Film Festival World Tour Italy», rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor, farà tappa a Bergamo. Ospite in sala sarà il bergamasco Emilio Previtali, direttore del magazine Rouleur e sciatore alpinista che ha scalato e sciato sulle montagne di tutto il mondo incluse alcune di 8000 metri in Himalaya e in Karakorum, ed è appassionato di arrampicata sportiva e di triathlon di lunga distanza.

Durante la serata saranno proiettati nove tra corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo che raccontano di piccole e grandi imprese, storie di climbing e kayak a Baffin Island, in sella a due ruote in Messico, storie di amicizia e incredibili traguardi. Un invito a riscoprire il gusto dell’avventura e dell’ignoto, che ciascuno può risvegliare anche nei confronti dei luoghi più vicini.

Con l’edizione 2023 «Banff Italia» lancia il suo progetto a sostegno dell’ambiente in collaborazione con «zeroCO2», società che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale: l’iniziativa prevede la realizzazione di una «Foresta Banff Italia» nel territorio della Patagonia. Ogni 100 biglietti venduti, «Banff Italia» adotterà 1 albero per contribuire alla riforestazione di parte di quel territorio. Per info: https://www.banff.it/programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA