Giulietta e Romeo, il balletto di Roma al Creberg Teatro sabato 26 novembre

Danza. Arriva a Bergamo la riedizione della tragedia di Shakespeare che da vent’anni è un successo. È ambienta al Sud nel secondo dopoguerra, in una società opprimente che non accetta l’amore della ragazza per Romeo. E il 10 dicembre arriva la Parsons Dance Company di New York.

È in pieno svolgimento la stagione del Creberg Teatro. Tra arte (van Gogh), cantanti (Ranieri, Masini, i Nomadi) arriva anche la danza, classica e contemporanea, con due grandi appuntamenti il primo dei quali è sabato 26 novembre: «Giulietta e Romeo», un balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, con la ballerina di «Amici» Carola Puddu nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbonaglia in quello di Romeo.

«Giulietta e Romeo», coreografia, scene e regia di Fabrizio Monteverde, musica di Sergej Prokof’ev, costumi di Eve Kohler, luci di Emanuele De Maria, debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 con il Balletto di Toscana e fu poi ripreso nel 2002 dal Balletto di Roma. Nel corso degli ultimi vent’anni lo spettacolo si è rivelato una delle produzioni di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite: 350 repliche in Italia e nel mondo e 200 mila spettatori, è lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre. Oggi viene riallestito per festeggiare il suo ventesimo anniversario, sempre con la Compagnia del balletto di Roma. Lo spettacolo dura 2 ore (intervallo compreso).

Amanti infelici in un buio Meridione

La Verona degli amanti infelici di Shakespeare diventa, in questa versione, un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra mondiale e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto che ha azzerato morale e sentimento. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta è protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta, e tragica protagonista di un amore inammissibile

Balletto americano, atletico e corale

Sabato 10 dicembre vedremo invece la Parsons Dance, compagnia americana di danza contemporanea con sede a New York, energica, atletica e corale: è in tour in tutto il mondo e tra le selezionatissime date italiane c’è quella di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA