Gli scatti «A lume di candela» di Nino Migliori alla Galleria Ceribelli

Fotografia «Nino Migliori. Lumen – A lume di candela» è il titolo della mostra inserita ne La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospitata dal 6 giugno al 15 luglio alla Galleria Ceribelli di Bergamo.

L’inaugurazione si terrà il 6 giugno ore 18 all’Accademia Carrara di Bergamo (piazza Giacomo Carrara, 82) alla presenza dell’artista Nino Migliori. Interverranno Arturo Carlo Quintavalle, Vittorio Sgarbi, Italo Zannier, Alessandro Riva e Elisabetta Sgarbi (ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria chiamando o scrivendo al numero +39 328 1721727 o tramite mail a [email protected]). Durante l’inaugurazione, Morgan dedicherà un concerto piano e voce all’artista Nino Migliori.

La mostra propone 28 scatti della serie «Lumen – A lume di candela», un omaggio del celebre fotografo bolognese Nino Migliori ad alcune delle più importanti opere della scultura di tutti i tempi (come «Ilaria del Carretta» di Jacopo della Quercia o «Paolina Borghese» di Canova). La fioca luce in cui sono ritratte ridisegna sotto una prospettiva inedita dettagli apparentemente noti e crea un nuovo, sorprendente chiaroscuro.

«È difficile isolare un segmento nella multiforme vasta unica longeva produzione fotografica di Migliori - ha scritto Elisabetta Sgarbi -. Ma ci aiuta Migliori stesso che, insieme alla sua anima Marina, ha isolato la serie Lumen, dedicata a straordinarie opere d’arte fotografate alla luce di candela».
«La fotografia è interpretazione - dice Nino Migliori -. La cosa più importante per il fotografo non deve essere l’estetica, ma l’idea e l’onestà in quello che fai. Ciò che conta è il progetto, se poi piace visivamente meglio ancora. Ma l’estetica o la bellezza sono categorie che mutano nel tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA