I burattini tornano in piazza, spettacoli in 18 comuni

La rassegna Al via dal 16 giugno «Borghi & Burattini». Ventidue gli spettacoli fino al 24 settembre all’insegna del repertorio classico d’ambito lombardo.

La XXVII edizione della rassegna Borghi & Burattini, che si svolgerà dal 16 giugno al 24 settembre 2022, è stata presentata ufficialmente il 10 giugno nel cortile della Provincia di Bergamo in via Tasso dove si è poi tenuto anche lo spettacolo Phylon - Performance del gruppo di ricerca sull’espressività corporea Ichnos Didymos, Bergamo. Introdotti da Tiziana Pirola, hanno poi preso la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Scanzorosciate e presidente del’Ente turistico Terre del Vescovado Angela Vitali, Sergio

Si parte con il libro «Facevamo Teatro. Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, una vita da burattinai»

Ravasio, presidente della Fondazione Ravasio e Lorenzo Pezzica, autore, insieme a Francesca Cecconi, del volume «Facevamo Teatro. Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, una vita da burattinai» la cui presentazione, giovedì 16 giugno alla Biblioteca Tiraboschi di via San Bernardino a Bergamo (ore 17.30), aprirà di fatto la nuova stagione di Borghi & Burattini.

Una stagione «al femminile»

Una Stagione «al femminile», come è stato sottolineato anche per il fatto di riscoprire e valorizzare la figura di Giuseppina Cazzaniga, la moglie di Benedetto Ravasio che rappresentava, davvero «l’altra metà del cielo» della coppia di celebri burattinai bergamaschi in un libro veramente meraviglioso (curato da Luca Loglio, direttore della Fondazione, edito da Libri Aparte e arricchito da immagini inedite dall’Archivio storico della Fondazione Ravasio di Bergamo) che, dopo la presentazione a Bergamo, verrà presentato anche a San Pellegrino (da Bigio, il 21 luglio) e il 23 settembre a Bonate Sotto.

All’interno dell’edizione 2022, si conferma la seconda edizione de La Valle dei Burattini, sezione della rassegna ospite a San Pellegrino Terme, grazie al sostegno di San Pellegrino SpA, e segna la nascita de Le Terre dei Burattini, una specifica programmazione che coinvolge i Comuni della fascia orientale della provincia di Bergamo, uniti dall’Ente turistico Terre del Vescovado, oltre a tre appuntamenti a Bonate Sotto, luogo di vita e di lavoro di Giuseppina e Benedetto Ravasio.

La rassegna inizia, come dicevamo, giovedì 16 giugno con la presentazione alla Biblioteca Tiraboschi del libro «Facevamo Teatro», per concludersi sabato 24 settembre a Calusco d’Adda con «Gioppino a Venezia in cerca di fortuna». Il cartellone ospita ben 22 spettacoli proposti in 18 Comuni, Bergamo compresa. «I titoli in programmazione - spiegano gli organizzatori - mirano alla promozione del repertorio drammaturgico classico d’ambito lombardo e offrono occasioni di riscoperta delle storie tradizionali, tra le più amate e apprezzate». A Bergamo, avverrà anche la consegna dei due premi tradizionalmente assegnati durante Borghi&Burattini da Fondazione Ravasio. Sabato 25 giugno, al Museo del

Il cartellone ospita ben 22 spettacoli proposti in 18 Comuni, Bergamo compresa

Burattino - inaugurato il 5 luglio di tre anni fa allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, grazie alla convenzione con l’Amministrazione Provinciale - la consegna del V Premio alla Carriera a Tinin Mantegazza (1931-2020) e alla moglie Velia, mentre sabato 3 settembre, al Teatro Qoelet di Redona, sarà consegnato a Marta Cuscunà il XXV Premio Nazionale «Giuseppina e Benedetto Ravasio», a cui farà seguito lo spettacolo «La semplicità ingannata».È stata anche annunciata la prossima nascita del Centro Studi per il teatro di figura «Miriam Ravasio» che diventerà un centro di ricerca, documentazione e di studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA