I festeggiamenti per Sant’Alessandro entrano nel vivo: fede e cultura in dialogo

IL PROGRAMMA. Dal 24 agosto bancarelle sul Sentierone e Festival del Folclore. Mostre, concerti, visite guidate a musei e monumenti. E il 27 agosto lo spettacolo teatrale dedicato ai papi Roncalli e Montini.

Arte, cultura, musica, festa. Le celebrazioni per Sant’Alessandro intrecciano momenti laici e religiosi, in un mix tra appuntamenti tradizionali e novità pensate di anno in anno. A chiudere il programma di Sant’Alessandro 2023 – la virtù scelta per quest’edizione è il Dialogo, il tema che fa da filigrana alle diverse iniziative – sarà lo spettacolo teatrale «Due uomini. Roncalli e Montini alla prova del tempo», in programma domenica 27 agosto alle 21,15 nella Cattedrale di Sant’Alessandro, per la regia di Luca Doninelli e con Massimo Popolizio, dedicato alle biografie di Giovanni XXIII e Paolo VI.

Una città in festa

Il calendario di Sant’Alessandro entra nel vivo. Da giovedì 24 a domenica 27 agosto, dalle 9 alle 24, tornano sul Sentierone le tradizionali bancarelle della Fiera di Sant’Alessandro. Sempre il 24 agosto, alle 20, in piazzale Alpini si apre il 39° Festival Internazionale del Folclore – a cura del Ducato di Piazza Pontida – con la sfilata in costume in città bassa di tutti i gruppi folk presenti al Festival; il clou sarà nella giornata di sabato 26 agosto, alle 12 in Piazza Vecchia il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi, mentre alle 20 la «Sbandierata di Sant’Alessandro» dal Sentierone a piazza Pontida.

Ricca anche la giornata di venerdì 25 agosto. Tra le 10 e le 12,15 si terrà il concerto di campane per Sant’Alessandro; alle 18,30 sotto il portico di Palazzo della Ragione si inaugura la mostra «Destinazione museo» a cura del Museo diocesano Bernareggi; e dalle 19 alle 23 il Museo delle Storie di Bergamo promuove l’apertura speciale di Campanone, Palazzo del Podestà e Museo del Cinquecento.

Il giorno del patrono

Sabato 26 agosto, nel giorno del patrono, alle 10 e alle 11,30 la Biblioteca Civica Angelo Mai e gli Archivi storici propongono l’apertura straordinaria della Sala Giovannea. Dalle 16, nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, la Gamec promuove «Di-segni», letture animate in italiano e in lingua dei segni. Ancora alle 16, il Comune aprirà le porte di Palazzo Frizzoni ai visitatori. Alle 17, all’Accademia Carrara, apertura straordinaria di «Bergamo & Brescia custodi di bellezza, tra arte e montagne», percorso dedicato alla mostra «Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie» e ai capolavori della pinacoteca. Ad Astino, a cura della Fondazione Mia: dalle 18 alle 22 apertura straordinaria della mostra fotografica «Mario Cresci. Colorland, 1975-1983»; alle 21 concerto di Sant’Alessandro a cura dell’Abbm, l’Associazione bergamasca bande musicali. Grazie alle Fondazione Mia, dalle 20 alle 23 apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore con visita alle tarsie del Lotto. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su www.diocesibg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA