Il 15 e 16 aprile: i musei a misura di bambino con «Disegniamo l’arte»

L’INIZIATIVA. L’Accademia Carrara, la Galleria dell’Accademia Tadini, l’Area Archeologica Cavellas, il Museo della Valle di Zogno, il Museo Teresa ed Ernesto Della Torre, il Museo Parra Oppidum degli Orobi, il Museo Civico di Scienze Naturali Caffi, l’Orto Botanico Lorenzo Rota e il Museo dei Tasso e della Storia Postale, sono le 9 attrazioni artistiche e culturali di Bergamo e provincia incluse nel progetto Disegniamo l’arte di Abbonamento Musei.

Nel weekend del 15 e 16 aprile. Rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie, «Disegniamo l’arte» è un’occasione per vivere un’esperienza insolita e divertente tra le mura museali. Il tema dell’edizione 2023 sarà la scoperta: armati di matite e pennarelli, colori e pennelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno le opere, gli spazi e le architetture, e potranno imparare la bellezza della scoperta in un percorso museale fatto sia della visione delle opere, che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalità espositive e dai profumi del luogo.

I codici segreti dell’arte è il progetto promosso dall’Accademia Carrara per i più piccoli: un viaggio nel tempo tra le opere in collezione, alla scoperta della loro storia e del loro significato. Domenica 16 aprile.

Tutti da scoprire anche i messaggi nascosti negli oggetti presenti alla Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (domenica 16 aprile), nell’Area Archeologica Cavellas di Casazza (sabato 15 aprile) e al Museo della Valle di Zogno (sabato 15 aprile): ogni museo è custode di racconti preziosi; ai partecipanti, il compito di scoprirli e riprodurli.

In occasione del 50° anniversario dalla scoperta di uno tra i più antichi rettili volatili al mondo, il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo propone un viaggio nel tempo Alla scoperta degli Pterosauri bergamaschi. Domenica 16 aprile.

Ancora un salto nel passato con il laboratorio Disegniamo il nome nell’antica scrittura Orobica al Museo Parra Oppidum degli Orobi di Parre. Sulle tracce dell’antica scrittura degli Orobi, i bambini e i ragazzi partecipanti saranno in grado di scrivere il proprio nome con l’alfabeto usato nell’Oppidum dagli antichi. Sabato 15 aprile.

Chi ha detto che si può disegnare solo ciò che si vede? Il Museo Civico Teresa ed Ernesto Della Torre di Treviglio presenta un progetto originale, Meraviglia ai 5 sensi!, caccia al tesoro multisensoriale tra le opere in esposizione. Sabato 15 aprile.

Protagonista di Prati d’autore, iniziativa promossa dall’Orto Botanico di Bergamo, è la natura. Attraverso un’attenta indagine sulla biodiversità dei fiori, i partecipanti saranno in grado di disegnare un vero e proprio angolo di giardino. Sabato 15 aprile.

Vediamo meglio quando pensiamo è infine il progetto del Museo dei Tasso e della Storia Postale a Camerata Cornello: un viaggio tra le opere in collezione alla ricerca dell’oggetto perfetto da rappresentare e fissare nella memoria grazie alla tecnica del disegno. Domenica 16 aprile.

Disegniamo l’arte, iniziativa inclusa in AM Family, il nuovo programma di Abbonamento Musei che riunisce iniziative, contenuti e progetti dedicati alle famiglie, è sostenuta dal partner tecnico Carioca e dal media partner Giovani Genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA