Libri, in provincia di Bergamo prestiti per ragazzi su del 18% dal pre Covid
IL DATO. Nel 2024 letti più di due milioni di volumi, li hanno richiesti oltre 171mila utenti. Di questi, 54mila sono under14.
IL DATO. Nel 2024 letti più di due milioni di volumi, li hanno richiesti oltre 171mila utenti. Di questi, 54mila sono under14.
(ANSA) - ROMA, 11 GIU - E' sbarcata a Buenos Aires una tecnica già sperimentata con successo a Roma e Venezia, che vede l'utilizzo di foglie e licheni come sistemi naturali per difendere i beni culturali dall'inquinamento, soprattutto quello causato …
IL PROGETTO. L’Accademia Carrara e il Campanone (con il Palazzo del Podestà ) sono i siti culturali più visitati tra i 30 della provincia di Bergamo inseriti nel circuito del progetto Abbonamento Musei in Lombardia, che taglia quest’anno il traguardo dei 10 anni di attività.
L’INTERVISTA. Fino al 29 giugno nell’Atrio scamozziano della biblioteca civica di Città Alta in mostra i libri d’artista dell’illustratrice e scultrice cremonese.
LA STORIA. Andrea Pellegrinelli, classe 1995, presidente della sezione Anpi intitolata a Eugenio Bruni, ha raccolto testimonianze dei partigiani, fotografie e documenti.
Quando il cuore guida i gesti, la vita si fa straordinaria. Sette storie di altruismo e dedizione, tra insegnamenti, cucine e botteghe sempre aperte e un impegno verso il prossimo che lascia il segno
LE PROPOSTE. A Pasqua e Pasquetta tante alternative a disposizione: dall’Archeologico alle visite alla Fontana del Lantro con Le Nottole. Caccia al tesoro all’Orto botanico. In città bassa si punta alla Carrara con il Lotto.
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 18 APR - La rapida perdita delle foreste tropicali ci sta avvicinando ai punti di non ritorno climatici e minaccia la biodiversità, la sicurezza idrica e il sostentamento di milioni di persone. Tuttavia, storicamente, i …
LA NOVITÀ . Il Chiostro di San Francesco completato dopo 5 mesi la messa in sicurezza. Accessibili due mostre, ma il restauro prosegue. Rota: «Progetto di qualità».
IL CANTIERE. Allestito nell’antico Palazzo Episcopale in Città Alta, ospiterà dieci sale espositive con 60 capolavori d’arte. Grande festa d’inaugurazione.
Piccola guida delle miniere visitabili sul territorio, per rivivere la memoria dei minatori e scoprire il mondo minerale attraverso gallerie e cunicoli sotterranei
MOSTRA. Alla Fondazione Dalmine il 4 aprile si inaugura l’esposizione «Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel ’900». Documenti, fotografie e segnaletica illustrano l’evoluzione sul fronte della tutela della salute e il contrasto agli infortuni.
LE NOMINE. Istituito l’Advisory Board con l’obiettivo di favorire il dialogo con il territorio Carnevali: «Crescita strategica». Il presidente Ferrara: «Porteremo relazioni e competenze».
LA MEMORIA. L’Archivio storico dell’immagine è tra le raccolte più grandi in Lombardia. Nato dall’iniziativa dell’appassionato Gianni Cardani. Ora un progetto per valorizzarlo.
Le storie portano in sé un potere creativo al servizio della vita. Leggere alimenta creatività e immaginazione: crea gli argini di difesa contro il deterioramento del linguaggio e contro le banalizzazioni. L’Università e la Rete bibliotecaria bergamasca propongono alcuni appuntamenti imperdibili
L’OPERA. Dopo lo stop forzato a causa dell’esondazione del Morla i lavori procedono. La fine slitta di un mese. L’impresa: «Cantiere complesso, il tetto entro luglio».
I LAVORI. Nell’ex chiesa di San Michele all’Arco procede il trasloco dei documenti: mancano 900 metri. «Con il restauro una nuova vita, sempre per la cultura».
I DATI DI ATS. Un pomeriggio dedicato a chi ama i gatti e, in particolare, a coloro che prestano cure anche ai gatti di strada.
STORIA. È l’idea condivisa dall’amministrazione comunale con Enel che ristrutturerà l’ex casa dei custodi, in vista dell’anniversario del 2027.
LA MOSTRA. Cinquanta opere provenienti dalle collezioni della Biblioteca Apostolica Vaticana, insieme a installazioni di tre creativi di fama internazionale: Lorenzo Jovanotti Cherubini, Maria Grazia Chiuri e Kristjana S. Williams.